Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Appena posso faccio un resoconto anche di questa zona dal 2019 ad oggi. Sul semestre più secco comunque non credo, qui in Puglia se la giocano i primi anni '90 e alcune annate fra anni '30 e '40, non ricordo l'anno ma mi pare che qui il record sia un semestre con quasi 0 mm caduti

  2. #12
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito (NON) piove, governo ladro!

    Ho spulciato qualche dato. In merito agli inverni, il peggiore al momento resta l'89/90, in termini di piogge cadute, con appena 64 mm caduti (al momento questo conduce con 58 mm, se fino al 28 febbraio non cadranno 7 mm almeno si prenderà lo scettro dell'inverno più secco dal 1921 ad oggi).
    Mesi sopra media pluvio dal 2019 ad oggi
    Gennaio (2019)
    Febbraio (nessuno)
    Marzo (2020, 2022)
    Aprile (2019, 2020, 2023)
    Maggio (2019, 2023)
    Giugno (2023)
    Luglio (2019)
    Agosto (2022)
    Settembre (2020)
    Ottobre (2022)
    Novembre (2019, 2020, 2022)
    Dicembre (2020)
    Quindi 17 mesi su 60 (da gennaio 2019 a dicembre 2023), appena il 28%.

    Il semestre a cui mi riferivo (0 mm caduti) è l'aprile-settembre 1946
    Ultima modifica di Cristiano96; 06/02/2024 alle 15:15

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mappa dell'European Drought Observatory, l'Osservatorio Europeo delle siccità.
    https://forum.meteonetwork.it/attach...0&d=1706903886
    Finalmente una mappa simile (ma decisamente non uguale) a quella della siccità per gli USA


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ho spulciato qualche dato. In merito agli inverni, il peggiore al momento resta l'89/90, in termini di piogge cadute, con appena 64 mm caduti (al momento questo conduce con 58 mm, se fino al 28 febbraio non cadranno 7 mm almeno si prenderà lo scettro dell'inverno più secco dal 1921 ad oggi).
    Mesi sopra media pluvio dal 2019 ad oggi
    Gennaio (2019)
    Febbraio (nessuno)
    Marzo (2020, 2022)
    Aprile (2019, 2020, 2023)
    Maggio (2019, 2023)
    Giugno (2023)
    Luglio (2019)
    Agosto (2022)
    Settembre (2020)
    Ottobre (2022)
    Novembre (2019, 2020, 2022)
    Dicembre (2020)
    Quindi 17 mesi su 60 (da gennaio 2019 a dicembre 2023), appena il 28%.

    Il semestre a cui mi riferivo (0 mm caduti) è l'aprile-settembre 1946
    In effetti fu davvero notevole, la stazione dell’idrografico di Brindisi vide appena 32 mm da Aprile ad inizio Ottobre, tutti caduti tra Aprile e Maggio. Da Giugno a Settembre un intero quadrimestre a secco.
    Probabilmente questo spiega anche in parte le massime eccezionali nell’ondata di caldo del Settembre 1946, con picchi che sono in molte località ancora oggi +1/+2 gradi sopra quelli storici successivi nonostante il GW.

  5. #15
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mappa dell'European Drought Observatory, l'Osservatorio Europeo delle siccità.
    https://forum.meteonetwork.it/attach...0&d=1706903886
    E' interessante notare che mi trovo praticamente in zona warning, pur avendo avuto il 2023 leggermente sopra media e l'autunno 2023 leggermente sopra media. Immagino incidano molto le scarsissime precipitazioni di dicembre (-75%) e sottomedia di gennaio (-35%), considerando che è un indice incentrato sulla combinazione di tre indici calcolati in varie decadi degli ultimi due mesi.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  6. #16
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Citazione Originariamente Scritto da stagionofilo Visualizza Messaggio
    Sinceramente, da che ho memoria, non ricordo stagioni autunnali e invernali così continuativamente secche come sta accadendo negli ultimi anni, sebbene la media pluviometrica invernale del Tavoliere sia minore rispetto alle aree pugliesi centromeridionali soprattutto. Anche gli episodi nevosi senza accumulo sembrano quasi spariti e fino a una decina di anni fa erano la norma. Purtroppo queste considerazioni soggettive vengono confermate dai dati che stiamo illustrando.. Tuttavia, fra gli episodi estremi più recenti degni di nota, segnalo i temporali autorigeneranti della notte del 15 ottobre 2015 quando superammo i 100 mm nei quartieri occidentali e un susseguirsi anomalo e intermittente di temporali localizzati il 5 agosto 2020 allorché si superarono i 70 mm.
    Naturalmente essendo la mia zona più continentale e non soggetta a stau, i quantitativi maggiori, di solito, li registriamo durante i nubifragi estivi, molto localizzati, oppure con piogge insistenti con le ritornanti da est. Dall'estate scorsa non è arrivato nulla del genere.

    Bizzarro, anche da me il 5 Agosto 2020 ci fu un bel temporale estivo con ben 40 mm! Credo sia stato anche quello uno dei giorni più piovosi di sempre per Agosto.
    Va ad inserirsi nell'elenco delle estremizzazioni dei fenomeni pluviometrici che ho osservato negli ultimi anni. Me ne ero dimenticato.

  7. #17
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bizzarro, anche da me il 5 Agosto 2020 ci fu un bel temporale estivo con ben 40 mm! Credo sia stato anche quello uno dei giorni più piovosi di sempre per Agosto.
    Va ad inserirsi nell'elenco delle estremizzazioni dei fenomeni pluviometrici che ho osservato negli ultimi anni. Me ne ero dimenticato.
    Questi eventi estremi però, sebbene entrino nei conteggi delle precipitazioni, non contribuiscono al ripascimento delle falde e delle riserve perché gran parte dell'acqua ruscella fino a mare.
    Questo è un problema anche quando vai a fare confronti con i decenni passati dove non hai le misurazioni orarie ma solo giornaliere. Non sai quindi sei i 100mm sono caduti lungo tutto il giorno o in un'ora o un mezz'ora se non per le cronache che ti dicono che ci fu un'alluvione ma che non ci sono sempre o magari non si sono conservate.

  8. #18
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Questi eventi estremi però, sebbene entrino nei conteggi delle precipitazioni, non contribuiscono al ripascimento delle falde e delle riserve perché gran parte dell'acqua ruscella fino a mare.
    Questo è un problema anche quando vai a fare confronti con i decenni passati dove non hai le misurazioni orarie ma solo giornaliere. Non sai quindi sei i 100mm sono caduti lungo tutto il giorno o in un'ora o un mezz'ora se non per le cronache che ti dicono che ci fu un'alluvione ma che non ci sono sempre o magari non si sono conservate.
    So benissimo, tra l'altro figurati la valenza che hanno per una città di mare, dove la maggior parte di quest'acqua finisce in mare (motivo stesso per cui è praticamente impossibile un alluvione qui, al massimo si possono avere disagi per allagamenti ma l'acqua poi defluisce spontaneamente in mare nel giro di un paio d'ore).

  9. #19
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    So benissimo, tra l'altro figurati la valenza che hanno per una città di mare, dove la maggior parte di quest'acqua finisce in mare (motivo stesso per cui è praticamente impossibile un alluvione qui, al massimo si possono avere disagi per allagamenti ma l'acqua poi defluisce spontaneamente in mare nel giro di un paio d'ore).
    A meno che dei furbi costruiscano un muro per chiudere il porto senza alcuno sfogo verso il mare come è stato fatto a Catania lungo la via Dusmet, quella degli archi della marina, che infatti ad ogni pioggia un po' forte si allaga.

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: (NON) piove, governo ladro!

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    So benissimo, tra l'altro figurati la valenza che hanno per una città di mare, dove la maggior parte di quest'acqua finisce in mare (motivo stesso per cui è praticamente impossibile un alluvione qui, al massimo si possono avere disagi per allagamenti ma l'acqua poi defluisce spontaneamente in mare nel giro di un paio d'ore).
    A meno che dei furbi costruiscano un muro per chiudere il porto senza alcuno sfogo verso il mare come è stato fatto a Catania lungo la via Dusmet, quella degli archi della marina, che infatti ad ogni pioggia un po' forte si allaga.

    Uh, messaggio duplicato
    Ultima modifica di zoomx; 09/02/2024 alle 11:04

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •