Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 155
  1. #51
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    Sguardo e commento veloce ai modelli.
    Solita situazione, ovvero feroci prefrontali senza fronte per una estate perenne. Insomma, nulla di nuovo...

  2. #52
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    vari spaghi sopra la +20 e zero spaghi vicino alla +0 e siamo a fine marzo/inizio aprile



  3. #53
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    Già piovono gli over 25°.
    Sarò ripetitivo, e nel caso mi scuso, ma io davvero non vedo l'ora che sia pieno agosto per osservare in che condizioni saremo, sia climatiche che, diciamo così, amministrativo\organizzative. Perchè è pacifico che la crisi idrica che stanno vivendo le zone interne è ancora ben lontana dal palesare pienamente i suoi effetti.
    Non è sadismo, ma solo la speranza che a fatti compiuti si possa finalmente cominciare a fare qualcosa.
    Al di là dell'annunciare fantasmagorici nuovi pozzi, ovvio...

  4. #54
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Già piovono gli over 25°.
    Sarò ripetitivo, e nel caso mi scuso, ma io davvero non vedo l'ora che sia pieno agosto per osservare in che condizioni saremo, sia climatiche che, diciamo così, amministrativo\organizzative. Perchè è pacifico che la crisi idrica che stanno vivendo le zone interne è ancora ben lontana dal palesare pienamente i suoi effetti.
    Non è sadismo, ma solo la speranza che a fatti compiuti si possa finalmente cominciare a fare qualcosa.
    Al di là dell'annunciare fantasmagorici nuovi pozzi, ovvio...
    Ciao a tutti, secondo voi i cittadini che magari non seguono troppo la meteorologia pensano sia colpa solo per l'assenza della pioggia?
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  5. #55
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, secondo voi i cittadini che magari non seguono troppo la meteorologia pensano sia colpa solo per l'assenza della pioggia?

    Ti rispondo riportandoti ciò che mi è stato chiesto: "ma ci sono degli archivi sulla quantità di pioggia da circa 100anni a questa parte? perchè molta gente anziana mi dice che anche in passato capitavano annate poco piovose, quindi come mai siamo in questa situazione?"

    Io ovviamente gli ho risposto che esistono e che in linea di massima gli accumuli non sono molto diversi rispetto ad un tempo, ma che la loro distribuzione temporale molto meno distribuita nel tempo (fattore fondamentale) e insieme al continuo caldo anomalo è un mix micidiale. Se poi ci aggiungiamo anche dei periodi di magra come questo...il danno è fatto.

  6. #56
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    Che dite li facciamo i primi 30° in Sicilia entro il 31 Marzo? direi che è molto probabile. Allo stesso tempo rischiamo anche la prima +20 a 850hpa

  7. #57
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, secondo voi i cittadini che magari non seguono troppo la meteorologia pensano sia colpa solo per l'assenza della pioggia?
    Ciao Matteo, io ribalterei il punto di vista. Il cittadino medio non ha una approfondita cultura meteorologica e interpreta tutto nei termini di bello e cattivo tempo, e quindi viva il sole e che brutta la pioggia (che viene vista al più come una rottura di scatole). Questo per dire che nell'immediato non si ha una effettiva percezione del problema, GW in generale, siccità in questo caso specifico.
    Invece si è tendenzialmente più sensibili a tematiche politiche e\o sociali, vedasi appunto la gestione delle acque.
    Poi per carità, in molti se ne rendono conto eccome, soprattutto chi si trova a lavorare a contatto con la terra oppure le piante. Ma direi che sono una minoranza.
    Quindi mi sento di dire che noto pochissima coscienza di quanto i fenomeni atmosferici impattino sulle nostre vite.
    Mettiamola così, nel caso specifico di questa discussione il percorso concettuale che si compie è più un "mi razionano l'acqua. Sono tutti corrotti e incapaci, fino all'altro giorno ha piovuto"

  8. #58
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Che dite li facciamo i primi 30° in Sicilia entro il 31 Marzo? direi che è molto probabile. Allo stesso tempo rischiamo anche la prima +20 a 850hpa
    senza parole

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ti rispondo riportandoti ciò che mi è stato chiesto: "ma ci sono degli archivi sulla quantità di pioggia da circa 100anni a questa parte? perchè molta gente anziana mi dice che anche in passato capitavano annate poco piovose, quindi come mai siamo in questa situazione?"
    Ma in passato eravamo di meno e si consumava meno acqua. E c'erano raccolti che andavano a male.
    grafico-censimenti-popolazione-sicilia.png
    Censimenti popolazione Sicilia (1861 - 2021) Grafici su dati ISTAT

  10. #60
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia: Marzo, Aprile, Maggio (2024)

    @artorias dici che un tempo c'erano state precipitazioni ancora meno distribuite nel tempo (quindi più irregolare), mi aspetto annate che furono ben generose al Nord. Vedo che qualcuno ti ha posto la domanda, quindi vede che è in atto un cambiamento non normale, già questo è un bene; immagino che i dati dell'ultimo secolo siano stati registrati dagli annali anche in Sicilia.
    @SimoTroina capito, il tema politico è piuttosto evidente, l'acqua è un bene primario ed essenziale e tocca la gente, specialmente in una Regione che è isola e separata dal resto dell'Italia, a differenza di altre Regioni ben più agevolate magari con corsi di spartiacque adiacenti. Un po' mi chiedo come sia la situazione in Sardegna che mi sembra simile alla Sicilia (lato meteorologico e geografico) seppur dovrebbe aver piovuto di più.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •