Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 128
  1. #51
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,474
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Stamattina vedo segnali consistenti da più long modellistici di una potenziale ondata di freddo verso fine seconda decade di Aprile.
    ECMWF AI vedeva una -2° da NE, ECMWF ufficiale vede nell'extra long medie crollare sui 4° con alcuni spaghi anche sottozero, GFS nei long vede isoterme sotto la zero. Sarebbe alquanto paradossale si realizzasse, perchè l'intero Sud Italia non scende sotto zero dal 30 Gennaio.
    Sarebbe un'ondata di freddo come tante se ne sono avute nel corso della storia climatica degli scorsi decenni, di imprese memorabili ve ne sarebbero da raccontare a partire da quelle davvero estreme come la terza decade di Aprile 2017 o ancor più quella del 1982.

    Detto francamente, sarebbe divertente vivere una fase del genere più che altro per spezzare una monotonia caldissima che va avanti da troppo, e che mi ha stufato.

    Il tempo potrebbe anche divenire più perturbato vedendo i modelli già dal 10 Aprile, aldilà del discorso freddo su cui ho voluto puntualizzarmi.

  2. #52
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,075
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Quanta fatica per avere un po’ d’acqua.
    Crepasse l’Atlantico.

  3. #53
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,267
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Quanta fatica per avere un po’ d’acqua.
    Crepasse l’Atlantico.
    spoiler:





    anche questo è atlantico. Deriva da questo:




    se davvero crepasse tu avresti le medie pluvio di Sharm el Sheik ed io le tue, se va bene.
    sicuro sicuro di volerlo vedere crepare?
    piuttosto dovresti dire: crepasse l'atlantico alto e sparato. allora lì avresti tutte le ragioni del mondo. purtroppo la tendenza potrebbe essere quella, più gli hp sono rigonfi e caldi e più è difficile scalfirli...
    allora devi sperare in rientri da est, manovre antizonali però... la zonalità è W-E, va da sé che sono poco probabili di base, figuriamoci in questo periodo storico. non a caso le settimane col segno - grazie all'aria da E/NE negli ultimi anni si contano sulle d... no, non ce ne sono
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #54
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Comunque la prima decade dell' aprile dell' anno scorso non sfigura affatto
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stamattina vedo segnali consistenti da più long modellistici di una potenziale ondata di freddo verso fine seconda decade di Aprile.
    ECMWF AI vedeva una -2° da NE, ECMWF ufficiale vede nell'extra long medie crollare sui 4° con alcuni spaghi anche sottozero, GFS nei long vede isoterme sotto la zero. Sarebbe alquanto paradossale si realizzasse, perchè l'intero Sud Italia non scende sotto zero dal 30 Gennaio.
    Sarebbe un'ondata di freddo come tante se ne sono avute nel corso della storia climatica degli scorsi decenni, di imprese memorabili ve ne sarebbero da raccontare a partire da quelle davvero estreme come la terza decade di Aprile 2017 o ancor più quella del 1982.

    Detto francamente, sarebbe divertente vivere una fase del genere più che altro per spezzare una monotonia caldissima che va avanti da troppo, e che mi ha stufato.

    Il tempo potrebbe anche divenire più perturbato vedendo i modelli già dal 10 Aprile, aldilà del discorso freddo su cui ho voluto puntualizzarmi.

  5. #55
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,474
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Anche stasera vedo segnali consistenti di una potenziale ondata di freddo verso fine seconda decade di Aprile.

    Intanto occhio per i pugliesi, soprattutto i costieri adriatici, circa le massime che si faranno da lunedì, che potrebbero agevolmente superare i 27°. A Brindisi il record dal 1951 è 27,4° anche se risulta come record dal Dopoguerra un 28° del 1947 sulla cui attendibilità non ho mai indagato.

  6. #56
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,075
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    spoiler:

    Immagine




    anche questo è atlantico. Deriva da questo:

    Immagine



    se davvero crepasse tu avresti le medie pluvio di Sharm el Sheik ed io le tue, se va bene.
    sicuro sicuro di volerlo vedere crepare?
    piuttosto dovresti dire: crepasse l'atlantico alto e sparato. allora lì avresti tutte le ragioni del mondo. purtroppo la tendenza potrebbe essere quella, più gli hp sono rigonfi e caldi e più è difficile scalfirli...
    allora devi sperare in rientri da est, manovre antizonali però... la zonalità è W-E, va da sé che sono poco probabili di base, figuriamoci in questo periodo storico. non a caso le settimane col segno - grazie all'aria da E/NE negli ultimi anni si contano sulle d... no, non ce ne sono
    Si, Jacopo, intendevo dire proprio l’Atlantico alto e sparato, che crea in continuazione cicloni profondi in zona UK.

  7. #57
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,624
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Gfs ormai completamente isolato questa mattina, tutti gli altri modelli vedono la goccia scivolare dalla Sardegna verso il nord Africa...le prestazioni di gfs ultimamente sono state notevoli, però questa volta credo si piegherà.

  8. #58
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,715
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    stamattina Ukmo addirittura meglio di Ecmwf che resta troppo a W
    mah

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,715
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Gfs ormai completamente isolato questa mattina, tutti gli altri modelli vedono la goccia scivolare dalla Sardegna verso il nord Africa...le prestazioni di gfs ultimamente sono state notevoli, però questa volta credo si piegherà.
    al massimo un po' di TS sui monti con ventilazione da S/SE
    Non mi aspetto altro con queste carte

  10. #60
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,624
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2024 Sud e Isole

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    al massimo un po' di TS sui monti con ventilazione da S/SE
    Non mi aspetto altro con queste carte
    Con gfs ci sarebbero fuochi d'artificio sulla Sicilia settentrionale giovedì...bisogna assolutamente evitare la visione di ecmwf, troppo occidentale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •