Ogni anno tra la fine di Maggio ma soprattutto nella prima quindicina di Giugno il giardino sottostante la mia abitazione è sempre stato tempestato di lucciole. Spesso con le mie figlie scendevamo per rincorrerle e magari prenderne qualcuna per poi rilasciarla. Quest'anno per la prima volta ne ho viste solo un paio qualche giorno fa, ora addirittura il nulla. Mi chiedo se questa anomalia sia, o possa essere causata da qualche fattore climatico presente o futuro
. Le condizioni climatiche dell'ultima decade in pratica sono state ottimali (caldo umido) eppure le lucciole non si vedono
. Magari il clima non c'entra nulla, resta il fatto che dopo tanti anni di osservazione questo per me resta un mistero.
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Al lavoro ho vietato la "disinfestazione" di determinate aree proprio per salvaguardare le lucciole!!!!
Forse è colpa + dell'uomo che del clima........
![]()
Ho notato anch'io la scarsa presenza delle mitiche lucciole a discapito di quelle che invece sono sempre più presenti nelle aree industriali...
Probabilmente l'azione dell'uomo con pesticidi usati nell'agricoltura ne determinano la loro presenza.
Quest'anno poi sono state effettivamente poco presenti ed anche io ne avrò contate poche decine nei campi intorno casa. Inoltre non penso che i fattori climatici siano la causa della loro scomparsa anche perchè quest'anno il decorso climatico primavera/estate sta procedendo abbastanza regolarmente.
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Da queste parti ne ho viste. Devo dire però che l'anno scorso ce ne erano molte di più. Comunque sono comparse prima del solito da me, già a metà a Maggio. In campagna nel parco di Gianola ne ho viste molte in corrispondenza del primo periodo caldo di Maggio. Adesso di meno ma ci sono ancora.magari sono sempre le stesse ma crisi economica le avrà colpite e stanno portando avanti una politica di risparmio energetico.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
buongiorno a tutti, bella osservazione Alfredo. Anche io ne ho notate molto poche, mai come questo anno. Il motivo credo si deve ricondurre non a fattori climatici ma al loro modo riproduttivo. Le lucine intemittenti come immagino sappiate, sono le lucciole maschi che usano questo mezzo per attrarre le femmine che sono al suolo. Come sostengo da tempo l'aumento progressivo dell'inquinamento luminoso può causare minori accoppiamenti quindi minori nascite. Quelle che noi vediamo sono lucciole che hanno tre-quattro anni di età. Questo è un mio studio che facevo molto tempo fa quando vedevo anche nelle campagne di qui, le più sperdute, illuminate a giorno con lampioni molto accecanti uno ogno 10 mt causando ancora se non basta la morte di migliaia di insetti attratti dalla luce. Va bene lo dico, questo è frutto di politiche territoriali che assolutamente non tengono conto di impatti ambiantali ma tengono conto solo di bassi ritorni politici.![]()
In controtendenza quì dove quest'anno se ne sono viste a miriadi durante fine maggio - prima parte di giugno, mentre anni fa c'era il nulla assoluto. Negli anni 90 scomparvero, poi qualche segnale positivo c'è stato negli ultimi anni fino all'apoteosi di quest'anno. Da notare che da un paio di giorni però non se ne vede manco più una![]()
Andrea
Stranamente anch'io vado in controtendenza, considerando che non dico che sono aumentate ma di certo non sono diminuite, ovviamente un tempo (per sentito dire) ce n'erano molte di più. Nei posti in cui sono rimaste, quindi ai margini della collina, dove finiscono le case e l'illuminazione pubblica è assente ne ho viste quest'anno come gli anni scorsi. Anzi una decina di giorni fa me ne sono ritrovate un paio perfino dentro casa, e questo fatto è strano visto che abito in una zona urbana.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
secondo me tutto è dovuto all'inquinamento ed all'utilizzo scellerato di diserbanti, anticrittogamici ed antiparassitari chimici.
In questi ultimi 10 anni c'è stata una drastica riduzione di lucciole....ed il mio ricordo va a quando ero piccolo, quando nelle notti estive nella cascina dei miei nonni i campi di grano si illuminavano da centinaia di lanterne![]()
![]()
Da me questo anno se ne sono viste abbastanza magari non moltissime ma comunque non poche......
Segnalibri