le carte oramai si sono orientate per un proseguo di questa fase secca, assolutamente anomala per il periodo...
Marzo è ad appena una cinquantina di mm, praticamente sta chiudendo con poco più della metà della pioggia che mediamente dovrebbe cadere: dal 12 marzo non si sono infatti avute apprezzabili precipitazioni, e il vento che soffia con bassa umidità e temperature massime prossime a 20° da oramai 3 giorni ha reso la terra arida...
e purtroppo anche nel medio e lungo termine rimarremmo sotto correnti da w, prevalentemente sterili a causa della scarsa curvatura ciclonica, quantomeno dalla media toscana in giù, su tutto il centro-sud, eccetto eventuali piovaschi da stau a ridosso dei rilievi più esposti alle correnti occidentali... siamo ben lontani da quel che dovrebbe riservarci questo periodo, che statisticamente è il secondo più piovoso dell'anno...
almeno fin verso il 10 aprile molto probabilmente non pioverà su gran parte del centro-sud italiano... la tendenda non mi piace, sembra profilarsi una primavera molto secca, spero di sbagliarmi, ma in ogni caso, passato aprile, la scarsità delle piogge sul centro-sud della regione a quel punto sarà normale, e dovremmo sperare in un' anomalia opposta all'attuale...
Non ricominciamo eh?
Abbiamo avuto tre o quattro mesi consecutivi sopra le medie precipitative, godiamoci una fase di respiro.
ma il bilancio precipitativo hai idea di cosa sia ?... o credi davvero che se per assurdo gli 800- 900 mm di media annua di questa zona li facesse tutti entro aprile, poi potrebbe stare senza piovere fino a dicembre e tutto sarebbe verde e rigoglioso ?? ... vieni a raccontarmelo a settembre invece come sarebbe... stile post bomba atomica: ecco che dunque il rispetto nudo e crudo delle medie numeriche non serve assolutamente a nulla...
ora... che il paragone coll'acqua che si beve era forzato credo sia evidente, andava colto il senso ...
mettiamola così: la media esatta di siena è di 791 mm (quì è intuitivamente un po' di più, essendo a metà strada tra siena= 791 e corsignano = 860 mm)
... orbene, se tra gennaio e aprile cadessero 650 mm... non possiamo dire che se cadono poi 41 mm nei successivi 9 mesi, le cose stanno a posto... calcolando che abbiamo una media di temperature massime prossime ai 30 gradi da fine giugno a metà agosto, e superiori a 20° per almeno 5 di questi 9 mesi, ne va da se che la media numerica da sola non dice niente...
numericamente parlando, possiamo passare sopra al non risepttare la media decadale, ma già quella mensile è azzardato sperare di recuperarla quando inizia ad essere la metà del normale...
e ripeto: da adesso in poi si verificheranno gli eventi tali da far ingiallire i prati a maggio o ad agosto... da adesso in poi cioè, una piovosità a regime normale determinerà l'ingiallimento solo a estate inoltrata oppure già entro 1- 2 mesi... ed la conseguente stabilità del terreno
E allora cosa ti devo dire?
I casi sono tre:
a) o ti metti il cuore in pace rassegnandoti che a casa tua piove meno di prima
b) o aspetti con rassegnata pazienza che il trend torni positivo riportandoti i dati in media
c) cambi casa e vai a vivere a Orto di Donna
Da buon cristiano come sei non vedo altre possibilità, certo non stressare il mondo con le lamentele.
![]()
mi sa che confondi i cristiani con i santi... non sono un santo, manco pe gnente, anzi, sono di carattere permaloso e irascibile e mi scoccia di ripetere le stesse cose fino alla nausea, e poi alla fine, quando t'accorgi che le cose dette non me le invento, invece di ammettere umilmente che ho ragione (in questo caso, mica sempre!!), te ne esci ugualmente con tono stizzito, vedi sopra... io non ho intenzione d'essere palloso ma mi tocca esserlo unicamente per chiarire, nei casi in cui sembra che parli arabo
nessuno si vuol suicidare se a casa sua non piove, i problemi sono altri, ma questo non significa che sia una scocciatura vedere un andazzo di questo tipo, probabile preludio ad una lunga fase secca... preludio...eh, si perchè la siccità per adesso non sta tanto in terra, quanto nelle carte a medio e lungo termine
anche a Roma scherzando e ridendo è secco ormai da SETTIMANE. Marzo
sta chiudendo con appena 61 mm vicino casa mia... Gennaio e Febbraio non
è che poi siano stati tutta sta cosa eccezionale, mi pare 119 e 112 mm...
alla fine più apparenza che sostanza!
Tutto Marzo , tranne i primi giorni, è stato un ignobile succedersi di squallide
giornate di nubi sterili....
l'aria è impestata da nubi di polvere e di polline. Brutto, squallido...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri