"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Cielo nuvoloso qui, clima piuttosto freddo, siamo a +16,3°c...![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
La cosa micidiale è che non ha preso tutto il paese,manco fosse Los Angeles..
Non so se conosci Monterotondo,ma io vivo vicino allo stadio e da noi c'erano a malapena le strade bagnate. Una sorta di stau al contrario..:-))
Se poi mi tocchi Palombara Marcellina San Polo etc..li è un altro mondo..![]()
Intanto vi segnalo possibili rovesci in arrivo da ovest, si vedono nubi nere e minacciose muoversi rapidamente...![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
Buona sera da Ostia Lido:
Temperatura: +19°c
Pressione: 1006 Hpa
Umidita': 65%
Cielo: Copertura 6/8 Cumuli
Fenomenologia in atto: Nessuna
Visibilita': Discreta
Vento: DA NW Forza 5
Mare: Molto mosso(Altezza onda 1,5-2 mt.)
Note: Tempo instabile ma con scarsissime precipitazioni durante il week-end!!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
questi "trenini" di cumulonembi spesso sono larghi 1-2 km nella base... quindi si
può passare in poco spazio da un enorme accumulo a poche gocce!
Qualche volta capitano anche a Roma (ma qui, più che per stau, è fenomeno "Random"...)
e c'è il quartiere che fa 20 mm con quello accanto che ne fa 1.... a volte la cosa
E' AL LIVELLO "CONDOMINIALE"... un isolato sotto il diluvio, pochi palazzi
più in la STRADE ASCIUTTE....
Settimane ancora addietro, primi di settembre, fra Passo Corese e il Ponte del Grillo
ha fatto un'ora di temporalone (lo segnalai... ) ... a Monterotondo Scalo strade
quasi asciutte... a Roma niente di niente di niente.....
C.-
Litorale beffato! Anche ieri sera e stamattina i temporali e i rovesci si sono
vistosamente innescati a buoni 10 km all'interno... si vedeva! Cumuletti in arrivo
dal Mare, che sopra all'altezza di Ponte Galeria diventavano cumuloni e cumulonembi,
per poi iniziare i Rovesci grossomodo dall'altezza di Roma Centro-Nord in poi....
e a quanto pare, non hanno preso nemmeno le zone A NORD di Roma... solo
la parte W e N della città.... una volta tanto, fortunati (ma non credere che abbia
fatto le pioggie di Ranchipur, eh?.... 5-15 mm complessivi, credo.... )
C.
Si, il "treno" di cumulonembi, lo ricordo bene, era : Tiberina->Pianabella (ove ero...)->Palombara...
è un asse tipico dello Stau da W.... comincia dalla Colline dietro la Tiberina, si
costruisce dalla Valle del Fiume sino ad arrivare alla Cima di Monte Gennaro e
dei monti dietro, che "trattengono" e fanno formare i CB uno dietro all'altro,
anche per un'ora e più!!
...Ma altre volte la zona è sfigata, e il "trenino" passa da Sacrofano a Monterotondo Scalo,
andando poi a finire a Mentana-Guidonia e di nuovo sopra a Palombara e Marcellina
(che buscano * SEMPRE * .... . )
Da notare che le situazioni TENDONO A RIPETERSI... C'è l'anno che diluvia "sempre
a Monterotondo Scalo" e quello "Che diluvia sempre a Passo Corese e Tiberina"...
a Maggio di qualche anno fa ha fatto una serie incredibile di nubifragi a Guidonia,
Monterotondo Scalo, Mentana e S. Lucia... a Passo Corese e a Nord del Ponte del
Grillo non pioveva praticamente MAI !....
è a "strisce"....
e ci sono anche molte situazioni che busca più Roma che le parti vostre !!
Però, chiaramente, come media trentennale tutto si "livella"!... Rm Nord ha 850-900 mm,
voi sui 1000-1050, Passo Corese credo arrivi a 1100-1200, Palombara e Marcellina
sfondano il cartellino dei 1300, forse anche di più....
Non ho capito quanto piove in zona Tiberina, li nelle colline dietro verso Girardi, Capena, ecc...
ma mi sa PARECCHIO (over 1000 annui.... )
C.
![]()
Attuale 14.5°C
Accumulo odierno 0.6 mm
Cielo che copre
Noto fulminazioni molto lontane direzione nord. Da poco anche qualcuna direzione ovest.
Ritengo che Terracina abbia una media pluviometrica intorno ai 1000 mm. Occasionalmente puo raggiungere tranquillamente anche i 1200.
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Segnalibri