Originariamente Scritto da
andry85
sai che mi sono accorto? che nelle situazioni da scorrimento che ho descritto,dove qui da me la quota neve è da almeno 800 metri,vedo neve da poco prima di pietrasecca in poi,in aumento man mano che si progredisce verso la valle di luppa...il punto migliore è il tratto del valico di colle civitella (978 metri),per ovvi motivi di quota,però poi scendendo verso tagliacozzo,la neve si porta fino al fondovalle con differenze che variano proprio nella stessa tagliacozzo...
nella zona appena entri venendo da sante marie,dove c'è il cimitero di tagliacozzo c'è spesso il doppio della neve rispetto al paese che si trova subito dopo,cioè poche centinaia di metri + avanti...e ad una quota che è soltanto leggermente inferiore...
ho pensato,sarà per l'isola di calore del paese? invece no...appena riesci fuori dal paese la neve diminuisce sempre +,e solitamente termina sempre nei pressi di villa san sebastiano all'incirca,colle san giacomo e paesini la intorno,cioè fino al punto dove si apre la valle,ad una quota + bassa di appena una ventina di metri rispetto a tagliacozzo...(710-720 metri)...
a questo punto mi viene da pensare che sia per il fatto che la valle di sante marie-tagliacozzo sia + stretta e riesca ad intrappolare meglio il freddo,oltre forse ad essere maggiormente riparata dall'azione dei venti

che ne pensate voi?
Segnalibri