Sulla prossima settimana vedo molto positiva anche la retrogressione, perchè penso ad una entrata più ficcante e leggermente più alta.
In più occhio perchè non si tratta di aria, ma di retrogressione!
L'idea che mi sono fatto per la retrogressione è di un interessamento per tutto l'Abruzzo con delle possibilità anche per le zone interne del Lazio.
Sul dopo,....mbè, anche qui è una mia idea che comunque dovrà trovare conferme e soprattutto riscontri modellistici più in la: intenso nucleo meridiano artico che piega verso ovest per gettarsi principalmente dal Rodano....e qui con il continentale gia presente.....Fabrizio mi sviene![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Occhio che Ukmo e Ngp iniziano a vedere la retro più ficcante...ed è meglio per il long dei tuoi sogni!!
Come dicevo con Even, più è ficcante la retro e più si può meridianizzare il secondo getto con addirittura un apertura anche per il serbatoio siberiano!!
Ammazza quanta carne su sto fuoco!!!!
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
eh ma reading cala l'asso....o è impazzito??
poi una cosa didattica...non posso credere che con quell'evoluzione qui sarebbe sole e secco...
ma non saprei fare una previsione per la mia zona..nemmeno un minimo tirrenico..come è possibile?
e poi l'entrata del nocciolo non attiva sud ovest??
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Non so per Avezzano e Tagliacozzo, ma per L'Aquila è diventata più una favola che con l'est o nord-est non nevichi o poco!! Ormai sono troppe le nevicate aquilane anche con est e nord-est, ultima l'est diretto del 15 dicembre 2007 con 30cm, ripeto ma ce ne sono tantissime!
Una cosa però va sottolineata sulla prossima irruzione, si tratta di nucleo retrogrado, quindi ci andrei cauto a prevedere secco e sole o fiocco sparuto!!
Se dovessi fare una previsione per L'Aquila questa sera con le Reading 00, metterei neve senza ombra di dubbio, come la misi in quel 15 dicembre 2007 sia su Lucoli Meteo che su un editoriale.
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Quanto hai ragione... Per questa volta io sono fuori "a tutte le quote", almeno per una settimana...
Secondo te oltre ai soliti Gran Sasso e Maiella sepolti, come andrà ad Ovindoli, che mi rimane più vicina?
Campo Felice non credo che abbia prospettive eccezionali, o sbaglio?
Bè, dipende sempre dalla reale portata dell'irruzione da E: riferendomi ad Ovindoli, senza competere con i settori prettamente orientali, si possono fare buoni accumuli anche con le configurazioni previste da ECMWF e NOGAPS e poi i "cannoni" fanno il resto; seguendo invece l'evoluzione di GFS sarebbe neve a palate da "noi", e col 18z pure un freddo ed assolato Natale.....
Intanto qui a Collebrincioni netto calo termico, con vento forte e temperatura oramai prossima agli 0°.
Segnalibri