Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Date mitiche: il febbraio 1991

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ah ah ah! Ma quello è Nicola Lazzarini, alias il lucchese Meteobuccellato
    che ormai da anni non frequenta più il forum. Quando ho inseirito il reportage sul Magazine misi anche il suo notevole e spiritoso contributo.
    lo so lo so....mi ricordo di quando lo scrisse....lo lessi a suo tempo!!!! geniale!!!:D

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Via, riquoto il thread perché siamo al 20° anniversario. Così tanto per risollevare un po' il morale.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Via, riquoto il thread perché siamo al 20° anniversario. Così tanto per risollevare un po' il morale.
    Ma sbaglio, o era un tramonto come quello di stasera il 5 febbraio 1991 con cielo sereno e limpido? Ho questo ricordo...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio, o era un tramonto come quello di stasera il 5 febbraio 1991 con cielo sereno e limpido? Ho questo ricordo...
    Sì quasi, era più velato però ed è per quello che il tramonto risultava di un rosso acceso. Poi per tutto il giorno aveva spirato una tramontanina non freddissima, ma che pelava abbastanza: la massima qui fu sui 5-6°. In quell'occasione cuscinetto quasi zero, l'avvezione portata dal gocciolone gelido fu talmente potente che non ce ne fu bisogno.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Sì quasi, era più velato però ed è per quello che il tramonto risultava di un rosso acceso. Poi per tutto il giorno aveva spirato una tramontanina non freddissima, ma che pelava abbastanza: la massima qui fu sui 5-6°. In quell'occasione cuscinetto quasi zero, l'avvezione portata dal gocciolone gelido fu talmente potente che non ce ne fu bisogno.
    Si, ricordo un tramonto parecchio acceso... e anche un bel freschino.

Il mattino dopo sul presto, intorno alle 7 ricordo di aver già trovato la nevicata abbondante al suolo... deve essere venuta tutta insieme all'alba!
    Poi la nevicata proseguì in sfiochettamenti fino a mezzogiorno accompagnata da una tramontana sempre più furiosa mi pare e all'una uscì un raggio di sole.

Il giorno dopo credo, perchè io mi ricordavo fosse due giorni dopo , di pomeriggio si alternavano rovesci, talvolta con pioggia, talvolta con neve...

Ricordo invece con certezza il forte rovescio all'ora di cena del 9 febbraio di sabato sera, pioveva forte... e la mattina di domenica pioveva ancora con terreno nuovamente a nudo con chiazze e monti di neve qua e là...

poi rispolverò una mattina all'alba a metà settimana.

CAMPIONE - Totometeo 2014

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Si, ricordo un tramonto parecchio acceso... e anche un bel freschino.

Il mattino dopo sul presto, intorno alle 7 ricordo di aver già trovato la nevicata abbondante al suolo... deve essere venuta tutta insieme all'alba!
    Poi la nevicata proseguì in sfiochettamenti fino a mezzogiorno accompagnata da una tramontana sempre più furiosa mi pare e all'una uscì un raggio di sole.

Il giorno dopo credo, perchè io mi ricordavo fosse due giorni dopo , di pomeriggio si alternavano rovesci, talvolta con pioggia, talvolta con neve...

Ricordo invece con certezza il forte rovescio all'ora di cena del 9 febbraio di sabato sera, pioveva forte... e la mattina di domenica pioveva ancora con terreno nuovamente a nudo con chiazze e monti di neve qua e là...

poi rispolverò una mattina all'alba a metà settimana.

Da noi è andata diversamente. Neve asciutta con tramontana, ma non abbondante, il giorno 6. Nevona da cuscinetto continua e ininterrotta fino a sera, con calma di vento,
    il giorno dopo, 7 febbraio, con un accumulo finale di 27 cm nei due giorni. La prima pioggia qui si è vista il 9 e infatti andando a lavorare a Empoli mi meravigliai non poco che già da Firenze verso ovest la neve era quasi scomparsa, mentre a Prato resistette per quasi una settimana.

Burrasca forte L'avatar di enrico
    Menzionato
    4 Post(s)

Mi ricordo molto bene quelle giornate,ero in quinta elementare,ovviamente già appassionato della neve .......mi ricordo che in quei giorni non ero andato a scuola a causa dell'influenza,la sera del 5,mi pare fosse martedi,andai a dormire e c'era un cielo serenissimo ma faceva veramente freddo,avevo sentito le previsioni in tv e mi aspettavo la neve il giorno dopo e infatti la mattina del 6 mi svegliarono i miei e già nevicava e continuò fino a metà giornata mi pare,poi il giorno seguente,il 7 rientrai a scuola e mentre eravamo in classe iniziò a nevicare,ci fecero uscire prima da scuola,mi ricordo che nevicava fitto e continuò senza sosta tutto il giorno,poi venerdi 8 scuole chiuse e dal 9 poi rialzo termico e pioggia e mi ricordo la mia delusione nel vedere la neve sparire e soprattutto la rabbia perchè non capivo come facesse a nevicare ancora al Nord a Milano o Torino pur essendo anch'esse città di pianura come Prato (ma ignoravo ancora totalmente l'esistenza del cuscino padano ) .........giornate bellissime ma non finì qui perchè poi all'inizio della settimana successiva torno il gelò e la neve fece di nuovo la sua comparsa seppur senza accumulo......20 anni fa e sembra ieri

Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •