ecco un reportage appena fatto della situazione dei torrenti Arbia ed affluenti, nella zona di Pianella, 10 km ad est di Siena...
Questo è il torrente Arbia a Pianella... in pratica si vedono solo gli alberi che normalmente dovrebbero essere accerchiati dall'acqua, ma in molti casi, in Autunno, stanno tranquillamente a mollo:
una steccaia, sempre sul torrente Arbia, poco a nord di Pianella... normalmente, almeno in autunno, qui c'è una cascatella... senza contare le piene di normale amministrazione nel periodo autunnale... in fondo sulla destra, in quella pozza d'acqua profonda poco più di mezzo metro, in genere ci si può tuffare dal muro sovrastante, adesso no di certo:
sembra una strada nel bosco, in realtà è il letto del torrente Arbiola, affluente dell' Arbia...
il Borro grande in prossimità della foce, vicino Pianella... è ridotto così:
alla sorgente si scorge un piccolo rivolo d'acqua, ricomparso in seguito alle piogge che ieri in questa zona, localmente, hanno riversato qualche mm:
il fontino di buriano, lungo la chiantigiana per Gaiole in Chianti... è una sorgente ad alimentazione abbastanza profonda che ha la caratteristica di essere generosa d'acqua anche in piena Estate (meta di molti ciclisti di passaggio)... in pieno autunno è ridotta così:
![]()
Devo fare delle foto al torrente Ombrone Pistoiese! ???????????? che non ha acqua che affiora nemmeno a Pontelungo?
No...perchè...
sul fatto che "manchi" molta acqua in questo 2011 siamo tutti d'accordo!
meno sul fatto che tu sia quello messo peggio in Toscana!
PS "Se un pioeee e un pioeeee! Ci si può far poo!"
Se vuoi per farti più contento....qui da noi![]()
..........possiamo aumentare il FAR (false alarme rate) per la pioggia sul simbolo di Siena! \as\
![]()
Ultima modifica di giorgioba1978; 21/10/2011 alle 19:22
Segnalibri