Pagina 19 di 27 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 263
    Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2012 racconti e foto di un evento STORICO !!

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Situazione veramente spettacolare! Quanti cm c erano nella zona colpita bene?
    Le frazioni di Sora nord (300 m) hanno avuto accumuli molto elevati da quello che dicono. Io personalmente non ho verificato. Vi posto alcune foto dove potete rendervi conto dell'enorme quantità di neve caduta in quelle zone. Durante la notte tra il 3 e il 4 febbraio si susseguivano forti temporali con grecale furioso, lampi e tuoni FONTE: SORA24
    neve1.jpgneve2.jpgneve3.jpgneve4.jpgneve5.jpgneve6.jpgneve7.jpgneve8.jpgneve9.jpgneve10.jpgneve11.jpg
    Ultima modifica di Ciociaro87; 29/10/2013 alle 21:41
    Matteo

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Nel mio piccolo e nei miei lidi a quote relativamente basse (in una parte piuttosto emiliana della Toscana) successe questo.....

http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1059039436
    e questo una settimana più tardi
    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...post1059070585
    ma ebbi modo di apprezzare anche due belle nevicate in pianura (una fra tutte il 24 febbraio)...

Tempesta L'avatar di clavero
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciociaro87 Visualizza Messaggio
    Allegato 329144Allegato 329145Allegato 329146Allegato 329147Allegato 329148
    Evento eccezionale anche a Sora: metà città sommersa dalla neve. L'altra metà sotto la pioggia con leggera nevicata durante la notte sul 4 febbraio.
    Foto: PANIS
    x capire bene, puoi mettere una mappa google con una linea dove è nevicato e dove no?...o cmq dove ne ha fatta tanta e dove poca
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    x capire bene, puoi mettere una mappa google con una linea dove è nevicato e dove no?...o cmq dove ne ha fatta tanta e dove poca
    La situazione rappresentata si riferisce al 3 febbraio. Si nota come il colle di San Casto (530m) divida in due la città deviando forse le fredde correnti orientali provenienti dalle Valle Roveto.
    mappa forum.jpg
    sora002.JPG
    Ecco invece le foto impressionanti della Frazione Forcella (500 m). Per la grande quantità di neve caduta nemmeno gli spazzaneve riuscivano a salire ed è intervenuto l'esercito.
    Forcella 1.jpgforcella 2.jpgforcella 3.jpgforcella 4.jpgforcella 5.jpgforcella 6.jpg
    Matteo

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Nun ce se crede \fp\
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Vento forte L'avatar di nevoso
    Menzionato
    0 Post(s)

Eleggiamo Sora ad emblema di come gli eventi del febbraio 2012 vadano oltre l'immaginabile?!

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Sinceramente nn c'ho capito niente sulla distribuzione della nevicata Ciociara del 2-3-4 Febbraio...
    Boh...zone sommerse come Ferentino e Frosinone, altre saltate come Cassino, zone dove nevicava misto e altre dove invece le termiche erano negative a parità di quota, e ancora città colpite a metà (?). Eppure stavate tutti quanti sotto forti precipitazioni
    nessuno c'ha capito niente e questo secondo me è bellissimo! io so solo di essere stato fortunato, per un soffio sono rientrato sotto l'ala protettrice di Ferentino \as\

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Con questo racconto e queste foto ci hai riportati letteralmente a quei giorni e ad anagni!
    Ecco vedi.....se avessi preso casa lì invece che a colleferro......
    Avresti fatto una mossa azzeccatissima sotto tutti i punti di vista meteo a meno che non sei un totale amante dell'inversione termica e dell'alta umidità! Che comunque lavorando nella zona industriale avresti potuto apprezzare pure venendo ad abitare in collina

Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio
    Nooo, questa mi giunge nuova
    Ma davvero ha piovuto per 30/40 minuti
    A Ferentino sempre e solo neve, mai vista per un solo istante una goccia d'acqua.
    Questo mi fa capire che eri praticamente al limite, una sculata notevole \as\

Alfrè ma comm'è ogni tanto te lo devo ripetere??? ti piace sentirtelo dire?... Gli accumuli Anagni vs Ferentino sono i soliti accumuli da ostro (l'unico vento maledetto che mi butta sotto parziale ombra lepinica e contemporaneamente fomenta le precipitazioni ferentinate) solo che questa volta invece di piovere ha nevicato \fp\
    altitudine: 418 s.l.m.
    Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 wireless
    [SIZE=2][FONT=arial]

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Salve a tutti, splendida discussione, si parla di Sora come non intervenire; ci sarebbe da scrivere libri, inizio dicendo che io mi trovavo a Roma durante la prima nevicata (3-4 Febbraio) mentre sono riuscito tornare a Sora per il week-end successivo, ho scattato centinaia di foto tra Sora e Roma, proverò a postarne qualcuna, le sto comunque archiviando nel blog un pò alla volta.

In merito alle vicende sorane, davvero peculiare quanto è successo il 3 Febbraio, lo sbarramento creato dai Monti Ernici,di cui San Casto è una propaggine, ha generato un riscaldamento localizzato dell'aria in caduta nel versante meridionale con venti da E-NE, una sorta di micro phoen, consentendo alla neve di cadere solo sopra i 500 m in in primo tempo; tale aspetto risulterebbe tuttavia valido anche per la dorsale del Monte Cornacchia, dove tuttavia le temperature, non sono riuscite a risalire a sufficienza negli abitati di Pescosolido e Campoli Appennino, sottovento, mentre negli altri settori della piana, come Brocostella, il riscaldamento non è giunto. Solo il settore occidentale della piana, situato immediatamente a ridosso della dorsale degli Ernici a quote intorno i 300 m s.l.m., ha subìto un connubio deleterio tra riscaldamento da caduta e quota di base relativamente bassa......

Più tardi proseguiamo la discussione, nel frattempo complimenti per lo splendido thread

P.S. come faccio ad importare immagini e renderle visibili, devo necessariamente fornirgli un URL ....., non riesco a copiarle semplicemente...........

Ciao ciao

Ultima modifica di meteogeo; 30/10/2013 alle 14:29
    La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO

www.meteoscienza.it

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteogeo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, splendida discussione, si parla di Sora come non intervenire; ci sarebbe da scrivere libri, inizio dicendo che io mi trovavo a Roma durante la prima nevicata (3-4 Febbraio) mentre sono riuscito tornare a Sora per il week-end successivo, ho scattato centinaia di foto tra Sora e Roma, proverò a postarne qualcuna, le sto comunque archiviando nel blog un pò alla volta.

In merito alle vicende sorane, davvero peculiare quanto è successo il 3 Febbraio, lo sbarramento creato dai Monti Ernici,di cui San Casto è una propaggine, ha generato un riscaldamento localizzato dell'aria in caduta nel versante meridionale con venti da E-NE, una sorta di micro phoen, consentendo alla neve di cadere solo sopra i 500 m in in primo tempo; tale aspetto risulterebbe tuttavia valido anche per la dorsale del Monte Cornacchia, dove tuttavia le temperature, non sono riuscite a risalire a sufficienza negli abitati di Pescosolido e Campoli Appennino, sottovento, mentre negli altri settori della piana, come Brocostella, il riscaldamento non è giunto. Solo il settore occidentale della piana, situato immediatamente a ridosso della dorsale degli Ernici a quote intorno i 300 m s.l.m., ha subìto un connubio deleterio tra riscaldamento da caduta e quota di base relativamente bassa......

Più tardi proseguiamo la discussione, nel frattempo complimenti per lo splendido thread

P.S. come faccio ad importare immagini e renderle visibili, devo necessariamente fornirgli un URL ....., non riesco a copiarle semplicemente...........

Ciao ciao

Ciao Meteogeo puoi caricarle anche dal pc. Se clicchi sull'icona inserisci immagine ti si apre una finestra e due opzioni: computer/URL . Clicca su computer e inseriscile. Attendiamo approfondimenti della tua analisi comunque già molto esauriente
    Matteo

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevoso Visualizza Messaggio
    Eleggiamo Sora ad emblema di come gli eventi del febbraio 2012 vadano oltre l'immaginabile?!

nessuno c'ha capito niente e questo secondo me è bellissimo! io so solo di essere stato fortunato, per un soffio sono rientrato sotto l'ala protettrice di Ferentino \as\

Avresti fatto una mossa azzeccatissima sotto tutti i punti di vista meteo a meno che non sei un totale amante dell'inversione termica e dell'alta umidità! Che comunque lavorando nella zona industriale avresti potuto apprezzare pure venendo ad abitare in collina

Alfrè ma comm'è ogni tanto te lo devo ripetere??? ti piace sentirtelo dire?... Gli accumuli Anagni vs Ferentino sono i soliti accumuli da ostro (l'unico vento maledetto che mi butta sotto parziale ombra lepinica e contemporaneamente fomenta le precipitazioni ferentinate) solo che questa volta invece di piovere ha nevicato \fp\
    Pure Morolo basso (zona cimitero) è da mensionare: Zero cm il 2/3/4 mente 4 cm il giorno 10 \fp\
    Succedeva na storia così da me ora non starei scrivendo questo post

Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

In effetti la valle roveto e stata fra le zone piu colpite, facendo anche dei morti purtroppo proprio sulla soa avezzano. E sora quindi si e trovata sul confine come ci fa vedere con estrema chiareza ciociaro87. Da quella cartina mi viene da pensare a qualcosa di simile alla tramontana scura genovese, con risuchio di aria fredda dalla valle roveto verso sora, aria fredda che ha appunto seguito l orografia locale. Essa ha cosi inibito richiamo caldo in quota, che invece ha agito dall altro lato di quel rilievo portando pioggia alla quota di sora e anhe fino ai 500 m. In prtica le due masse d aria non si sono mai mescolate dando vita a situaziini opposte e stazionarie una di fianco all altra. Non so poi se questo posa essere solo un fattore oppure quello dominante. Sarebbe interessante approfondire perche e quanto di piu straordinario per intensita e "gradiente spaziale" abbia mai visto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •