per me 2-3 maggio l'hp se ne va a suon di temporali
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Conferme da molti settori su l'onda calda(Quanto sara'poi..................),almeno fino all'1-2 Maggio
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Si l'onda calda ci sarà ma alla fne su Liguria di levante e nord Toscana il primo maggio sarà sporcato dall'avanzamento della sacca atlantica![]()
Andrea
Ti posto giusto due carte visto che scrivi di aria secca:
Rgme723.gifRtavn728.png
Lo scirocco porta aria umida anche in Sardegna..
Ormai ci siamo trasferiti con la mente in Sardegna ed è diventata una sfida personale tra me e Alessandro.....\as\
A prescindere dagli odierni e futuri ridimensionamenti modellistici relativi, sia alla temperatura a 850 hPa, sia al diverso (dal punto di vista temporale) incedere verso levante dell'ormai "cut-offata" saccatura atlantica, rispetto a quello che si intravedeva nelle run delle 00 UTC di Domenica scorsa 22 Aprile quando ho scritto queste cose.....
io sono ancora del parere che o Venerdì o Sabato si possano raggiungere 30 gradi in Sardegna (specialmente nord-occidentale), anche se le termiche a 850 hPa ad oggi non sembrano andare oltre i 15-16 °C Venerdì e 17-18 °C Sabato.....
Poi io sono estremamente pignolo nel gergo...
1) avevo detto tra Venerdì e Sabato e te mi posti la mappa di Giovedì
2) avevo detto bassi strati e mi posti l'umidità alla 700 hPa cioè relativa agli strati medi![]()
![]()
Tra venerdì e sabato temperature massime anche attorno ai 32 °C nelle aree della Sardegna che riceveranno l'effetto favonico dei venti.
In Toscana probabili valori attorno ai 30/31 °C nelle pianure interne se la ventilazione sarà scarsa o assente e i tassi igrometrici si manterranno bassi.
Peretola potrebbe rimanere leggermente al di sotto dei valori di altre stazioni come Firenze Città, Firenze Università, Capalle, San Colombano e San Giusto, visto che la stazione da alcuni anni tende a far registrare massime più basse rispetto alle suddette stazioni citate. Probabilmente dopo alcuni lavori effettuati all'infrastruttura potrebbe essere stata riposizionata in un'ubicazione dell'area aeroportuale che risente meno delle spiccate caratteristiche continentali che la caratterizzavano precedentemente (ne è la dimostrazione anche la temperatura minima registrata il 20 dicembre 2009 con albedo che fu molto contenuta in confronto con situazioni analoghe di altri tempi rispetto a quelle registrate dalle altre stazioni, da Case Passerini fino addirittura allo Ximeniano e a Firenze Città).
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
Ragazzi........state trascurando una cosa non da poco.....
Si vien da quasi un mese di pioggia e ora i terreni sono zuppi...
Stavolta non vi sara' la terra secca ad esaltare le massime...
Sono convinto che non ci arriviamo nemmeno a 30°c, forse, ma proprio forse 27/28
Ottima osservazione
Tuttavia mi sono sbilanciato in questo senso, visto un precedente simile che si è verificato il 27 aprile 1993, con Firenze Peretola che raggiunse una temperatura massima di +28,7 °C, anche in quel caso grazie ad un intenso e breve prefrontale che fece seguito ad un mese di aprile molto dinamico e piuttosto piovoso.
E in quel caso le termiche in quota erano inferiori a quelle che sono previste in questa occasione dai modelli.
Questo l'andamento di aprile 1993 a Firenze Peretola: http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodre...ay=30&ndays=30
E questa la configurazione di quel giorno:
![]()
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
In Toscana facciamo 27-28 gradi sparsi Venerdì e 28-29 gradi diffusi Sabato
![]()
Segnalibri