Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 108
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L.A.M. - Segnalazioni Giovedì 1 Novembre 2012

Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Spesso la nostra volontà di voler vedere a casa nostra chissà quali eventi ci spinge a pensare che altrove accadano cose inimmaginabili...questo è il comportamento di molti meteofili, specialmente quelli romani i quali spesso credono che che al di fuori del GRA imperversino bufere, tempeste e acquazzoni semi-permanenti. In realtà Roma non ha un clima così brutto! Certo, non corrisponde ai canoni del clima ideale di molti di noi, ma c'è ben di peggio!
    Ciao Berserker, mi dispiace molto che la mia analisi su quanto avvenuto nella mia zona, ma soprattutto il mio "sfogo" personale sia stato frainteso e dissentito da mezzo forum.
    Teniamo presente che un buon 90% di voi scrive dall'interno e giocate facile... non aggiungo altro, lo sapete meglio di me.
    Roma ha un clima che per noi meteofili è un vero disastro! Poche soddisfazioni che spesso si fanno attendere anni.

Lo ripeto, ieri a Roma ci sono stati fenomeni normalissimi per la stagione senza situazioni estreme.
    Ciò che è avvenuto dalle ore 18 alle 19 nel mio quartiere, cioè a Vitinia, è stato un semplice seppur furioso acquazzone, nulla di più.
    Totale evento 42 mm.

Dirò persino che abbiamo chiuso il mese di poco oltre media ma STRANAMENTE senza mai avere un nubifragio da 80/100 mm. come invece è accaduto un po' ovunque da inizio mese a ieri. Questo lo dico con una punta di rammarico dal momento che (scagli la prima pietra chi non la pensa come me) di fronte ad un evento estremo, la maggiorparte di noi prova un certo piacere interiore. Naturalmente con tutta la consapevolezza che tali eventi provocano spesso situazioni drammatiche.

Spero finalmente di essermi spiegato
    Socio WWF dal 1993

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabri64 Visualizza Messaggio
    Ciao Berserker, mi dispiace molto che la mia analisi su quanto avvenuto nella mia zona, ma soprattutto il mio "sfogo" personale sia stato frainteso e dissentito da mezzo forum.
    Teniamo presente che un buon 90% di voi scrive dall'interno e giocate facile... non aggiungo altro, lo sapete meglio di me.
    Roma ha un clima che per noi meteofili è un vero disastro! Poche soddisfazioni che spesso si fanno attendere anni.

Lo ripeto, ieri a Roma ci sono stati fenomeni normalissimi per la stagione senza situazioni estreme.
    Ciò che è avvenuto dalle ore 18 alle 19 nel mio quartiere, cioè a Vitinia, è stato un semplice seppur furioso acquazzone, nulla di più.
    Totale evento 42 mm.

Dirò persino che abbiamo chiuso il mese di poco oltre media ma STRANAMENTE senza mai avere un nubifragio da 80/100 mm. come invece è accaduto un po' ovunque da inizio mese a ieri. Questo lo dico con una punta di rammarico dal momento che (scagli la prima pietra chi non la pensa come me) di fronte ad un evento estremo, la maggiorparte di noi prova un certo piacere interiore. Naturalmente con tutta la consapevolezza che tali eventi provocano spesso situazioni drammatiche.

Spero finalmente di essermi spiegato
    Ciao Fabrizio
    La mia risposta è nata dal tuo messaggio e da quello del buon C.R., tanto bonaccione quanto lamentoso. Cerco di fare un quadro più completo in modo da sviscerare bene ciò che intendo dire.

Secondo il mio parere (vado ormai a Roma quasi quotidianamente da 7 anni) Roma ha un clima bruttino ma non pessimo. Non ci abiterei. E' vero, mancano alcuni fenomeni importanti, su tutti la neve. Però in alcune situazioni siete in prima linea: mi riferisco ai famosi temporali settembrini in cui i non costieri rimangono spesso a guardare. Non credere però che noi "interni" vinciamo facile in inverno: la media nevosa degli ultimi tempi di dove abito si aggira tra i 10cm e i 15cm annui e ogni volta è una vera battaglia. Direi piuttosto che qui c'è il giusto mix di situazioni per emozionarsi appieno.
    Quello che vorrei dire è che, dopotutto, anche a Roma si può vivere di meteo emozionandosi un po', senza andare a cercare chissà cosa chissà dove . Per fare un esempio ieri da me sono caduti 53mm circa, poco più di Roma. Che dovrei dire dunque? Eppure la giornata è stata fantastica, giornata autunnale per antonomasia con vento forte, costante e pioggia fitta e continua.

Vedo che spesso si invoca la cifra "100mm": oh, ma mica è una cosa da poco una pioggia da 100mm Ottobre a Roma ha una media di 120mm: se facesse un nubifragio da 100mm ecco fatta quasi la media mensile con un giorno solo.
    Da quando seguo la meteo con i dati (2005) qui a Cave (media pluvio 1250mm) 100mm in un giorno sono caduti una sola volta (20 maggio 2008 con 101mm). Prima di quella data accadde nel 2004 (25 luglio 130mm) e ancora prima non so.

Spero che un giorno ci incontreremo, magari con una bella passeggiata in montagna durante la quale approfondiremo per bene il discorso.

Ciao

Vento forte L'avatar di Rodanofr
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao a tutti !!
    14.2° con Ur al 72%. Pressione 1001.7hPa
    Venno dai quadranti occidentali. Accumulo di 11.,4mm
    Stazione Meteo :
    Davis Vantage pro2
    Dati stazione meteo Ferentino in Realtime:
    www.ferentinomet.it
    Meteonetwork Realtime:http://my.meteonetwork.it/station/laz036/index.php

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowflake Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti e tanti auguri a me!!! Allegato 277559 Notte tranquilla a parte un po' di pesantezza di stomaco dovuta all'abbuffata di ieri sera, che sta via via passando, ma riprenderà sicuramente durante il pranzo che la mia mammina sta "sfornando" Allegato 277561...

Veniamo ai dati meteo, 181.7mm caduti nel mese di Ottobre, 59.5mm solo ieri. Dalla mezzanotte sono caduti 6.7mm, totale anno 593mm.

T.min +13.5° alle 8.09, T.max +15.3° all'1.20. T.attuale +14.6°, ur 77%

Auguri Grandeeeee Morrysss!

Vento forte L'avatar di ardu
    Menzionato
    0 Post(s)

intanto per ora (ancora per poco) ho messo il sensore(dentro alla schermo solare autocosruito) in un posto dove riesce a circolare l'aria sotto (un po rialzato dalla superfice)...di certo non è il top della misurazione ma segna 13.5°..in questi casi la temperatura si sovrastima o sottostima? (leggermente)

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Ostia Lido rovescio improvviso fa stratocumuli.
    Vento caldo da W
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Acilia acqua a secchiate.Ora ha smesso
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

rovescione anche qui! Ha smesso pochi secondi fa. 3 mm!
    mese a 5.4 mm
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento teso L'avatar di diego68
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito R: L.A.M. - Segnalazioni Giovedì 1 Novembre 2012

Buonasera.
    Pioggia moderata già da un po'.

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowflake Visualizza Messaggio
    Buonanotte, pioggia in corso. Accumulati 59.5mm nella giornata appena trascorsa
    tanti auguri maurizio!!!!!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •