Pagina 27 di 286 PrimaPrima ... 1725262728293777127 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 3125

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Secondo me se proprio proprio è una situazione che rammenta l'11 febbraio 2010. Il 28 dicembre 2005 magari! Quella fu un'irruzione da Rodano perfetta, la rodanata perfetta! Entrò una - 8° direttamente dal mare, con libeccio freddissimo che ricordo solo la sera del 4 gennaio 1985. E il minimo col suo fronte e il suo carico di gelo penetrò dentro la Toscana.
    Ecco quella che dicevo io: 11 febbraio 2010. Mezzora di fiocchi giganteschi verso le 17, pezzole dal cielo che attaccarono subito. Peccato durò poco e la sera un c'era quasi più nulla.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

direi peggiorati i modelli stamattina, in particolare la coppia ukmo- gfs, con struttura troppo sud-orientale, che lascerebbe assai poco al centro- nord, lati tirrenici... :roll:
    minimo di lunedì che potrebbe formarsi troppo a sud, addirittura tra sardegna ed alto tirreno, per ukmo addirittura medio- basso tirreno (:lol...
    purtroppo con un HP così vicina all'italia c'era da aspettarselo... l'ipotesi occidentale, o meglio nord-occidentale, oggi torna ad essere improbabile... precipitazioni ridotte ai minimi termini, almeno dalla toscana in su:

anche nel lungo sembra prendere piede l'ipotesi di HP molto a ridosso dell' italia, a chiudere eventuali alimentazioni atlantiche- perturbate, con ciclogenesi tutte molto basse sul tirreno o addirittura sul centro- sud italia...

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    direi peggiorati i modelli stamattina, in particolare la coppia ukmo- gfs, con struttura troppo sud-orientale, che lascerebbe assai poco al centro- nord, lati tirrenici... :roll:
    minimo di lunedì che potrebbe formarsi troppo a sud, addirittura tra sardegna ed alto tirreno, per ukmo addirittura medio- basso tirreno (:lol...
    purtroppo con un HP così vicina all'italia c'era da aspettarselo... l'ipotesi occidentale, o meglio nord-occidentale, oggi torna ad essere improbabile... precipitazioni ridotte ai minimi termini, almeno dalla toscana in su:

anche nel lungo sembra prendere piede l'ipotesi di HP molto a ridosso dell' italia, a chiudere eventuali alimentazioni atlantiche- perturbate, con ciclogenesi tutte molto basse sul tirreno o addirittura sul centro- sud italia...

Immagine
    A me non pare proprio così. Mi sembra anzi che l'Atlantico sia fin troppo vispo e finirà col prevalere con piogge e temperature miti, stante un mancato ponte dell'Hp azzorrico con quello scandinavo causa debolezza nella parte superiore.

Magari sta carta cambierà perché lo 06 incalza, ma intanto è molto rappresentativa sul lungo.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

si.almeno gfs stamani è troppo sud orientale

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Intanto becchiamoci il freddo moderato
    e poi a seguire quello piu tosto,per la
    Dama in pianura vedremo...fiducia

Inviato dal mio Iphone 4 con Tatapalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Vedo spaghi anomali

troppo caldi(non che fara' caldo sia chiaro)

Non riescono a leggere bene
    i movimenti che si prospettano

credo che cambieranno con
    un picco termico in netto ribasso...

Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Vedo spaghi anomali

troppo caldi(non che fara' caldo sia chiaro)

Non riescono a leggere bene
    i movimenti che si prospettano

credo che cambieranno con
    un picco termico in netto ribasso...

devono alzare la struttura più che abbassare le termiche... se abbassano le termiche anzi c'è rischio che questo sia associato ad un ulteriore sud-shift... va a finire che il minimo già oggi al limite (medio tirreno) finisce sul sud italia

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Il terno al lotto per la neve a basse quote sarebbe che lunedì prossimo entri più aria fredda possibile, anche a scapito delle precipitazioni, e poi una successiva perturbazione da NW entri nei giorni successivi per la via del Rodano.
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Menzionato
    26 Post(s)

Sarà che oggi mi sono svegliato pessimista, ma ho come l'impressione che non ci sarà nessun freddo storico, nessuna possibilità di neve seria in pianura, inverno finito, Hp a manetta e chi più ne ha ne metta.

Vento teso L'avatar di mala
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sarà che oggi mi sono svegliato pessimista, ma ho come l'impressione che non ci sarà nessun freddo storico, nessuna possibilità di neve seria in pianura, inverno finito, Hp a manetta e chi più ne ha ne metta.
    Pensiamo all'anno prossimo.....
    località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •