Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo
				Bisogna essere fiduciosi. I modelli non fanno che confermare run dopo run un sollevamento dell'hp fino a latitudini artiche e lo split polare verso l'Europa. I continui cambiamenti nei dettagli da una corsa all'altra e da un modello all'altro non fanno che rafforzare l'ipotesi. Gfs18z stasera rimanda di qualche giorno, ma poi ci fa piombare un bel gelo duraturo. Ecmwf sposta a est il grosso, ma non smentisce l'impianto fondamentale. Entrambi i modelli poi coincidono nel vedere un peggioramento del tempo nel fine settimana, con minimo mediterraneo e neve a quote decenti stante termiche intorno allo 0° già da sabato.
				Dagli aggiornamenti di stamani si profila una situazione stile post-Epifania gennaio 2003, per chi lo ricorda.
Il grosso dell'aria fredda rimarrebbe confinato oltralpe, neve a Parigi, Londra, Bruxelles ma qualcosa vedrebbero anche alcune delle nostre regioni settentrionali. Per noi sarebbe una fase piovosa in pianura con neve a quote basse, con calo termico più deciso di marca secca continentale solo intorno al 18-20 e poi, ma siamo nel fantameteo, una super-scaldata provocata dal prefrontale di un ciclone atlantico basso in grande spolvero. Reading anticipa un poco il freddo, ma la sostanza non cambia molto.

Mah....speriamo. Le mie sensazioni non sono positive.....
località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt

sembra probabile quindi che tra il 12 e il 14 vedremo tanta pioggia con neve a medio-bassa quota, ( termiche 850HhPA comprese tra -1° e 1°) , fino in pianura al NW...credo sia meglio fermarci qui

Ultima modifica di nevofilo; 07/01/2013 alle 13:34
				Poi ti fanno vedere ste robe qui, cosa dobbiamo pensare?

Segnalibri