Secondo Lorenzo non è così credibile (spero venga qua per confermare). Trattandosi di aria artica di origine marittima non ha la spinta necessaria per affondare in quel modo e conquistare così facilmente il Mediterraneo. Quindi più probabile la soluzione "lenta", da Rodano classico a rientrare, vista da Reading e Ukmo.
![]()
sì vero, tra l'altro correggo quanto ho detto prima: 13-16 dicembre 2010 =aria continentale molto fredda, stavolta sarà artico-marittima...però come fenomenologia il discorso rimane il solito, vedo più colpito nel breve termine il medio adriatico con quei minimi bassi che il tirreno settentrionale...
per quanto riguarda il medio-long ho visto ora ecmwf e ukmo in effetti gfs è l'unico fuori dal coro, purtroppo manca ancora una settimana
Svegliaaaaaaaaa, tenetevi pronti, batterie delle macchinette in carica, scusa pronta a casa, guanti, scarponi.......
perchè che la faccia in pianura o poco sopra questo w-e voglio pestare un sacco di neveeeeeeeeeee![]()
sento un allineamento di gfs a ecmwf, uno contro tutti, prenderà una sonora batosta![]()
tutti ad attendere il 12 z, però scusate un attimo siamo sicuri che minimo permettendo sarebbe PROBABILMENTE neve in pianura prossima settimana?![]()
Ultima modifica di nevofilo; 05/02/2013 alle 15:33
Cos'è per gfs 12z quello di lunedì un 9 marzo 2010 bis?![]()
D'altronde, oh toscani pianeggianti, se in molti inverni non si è visto un fiocco o quasi ci sarà un buon motivo. E non tutti gli inverni sono stati stile 89, 90 e altri con Hp a manetta dall'inizio alla fine, alcuni erano potenzialmente molto buoni. Vi cito, così a mente, il 1971, il 1973, il 1981, il 1993: aria gelida ne è venuta giù tanta, ma fiocchi se n'è visti pochini...![]()
![]()
Segnalibri