[FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
[FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
[B][FONT=Times New Roman][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua][I][/I][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]
L'unica speranza è per la piana, da voi la situazione è molto sul filo di lana.
Ma mi sembra che la decisione scuole si scuole no per Livorno, Pisa, Cascina e Versilia sia scontata fin da subito.
All'inizio delle prp si vedrà certamente qualche fioccata, chi sta sveglio la notte la vede.
Ma già quando apri la finestra all'alba se vedi un fiocco marcio nella pioggia è già tanto.
Ou revoir![]()
Andrea
Asp, non per voler difendere per forza il giornale in cui lavoro e che mi dà da mangiare, ma le cose vanno anche sapute leggere. La notizia è che il Comune di Livorno oggi deciderà se tenere le scuole aperte o chiuse in base agli ultimi input che arriveranno dalla protezione civile. Per coinvolgere i lettori nell'attesa, la redazione web ha chiesto cosa ne pensano. Punto.![]()
Sisi, certo. L'ho scritto anche leggendo i commenti su facebook o su twitter dei pisano-livornesi che hanno letto il tirreno. Tutti credono chissà cosaPoi è chiaro che ponendo domande simili si vuole attirare l'attenzione del lettore (studio comunicazione e lo capisco perfettamente
) Anche l'immagine con parecchia neve sulla strada richiama alla grande nevicata. Informazione ed esigenze di mercato ma è giusto così. Sono stato influenzato nel commento da due amici che ho su facebook che mi hanno scritto esultanti di aver visto sul tirreno che: "forse chiudono le scuole a livorno domani niente scuolaaaaa " ahahah
. Mi son fatto prendere la mano
Ultima modifica di Gladiatore 92; 10/02/2013 alle 10:25
[FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
[FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
[B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]
Questa come la vedi? Mi dà qualche speranza in più di una misera sfiocchettata.
prtt_007.png
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Stavo guardando la nevicata del 4 gennaio 1979, che bene o male e in qualche caso alternandosi alla pioggia, interessò quasi tutta la Toscana da Siena in su. L'impianto è simile, ma in quell'occasione il sistema entrò dalla Francia più a ovest, per poi rientrare verso di noi un pelo più in basso con un minimo secondario. Tuttavia termiche al limite, anche in quella circostanza.
![]()
ATTENZIONE: RISCHIO NEVE
Oggi sarà una giornata serena e fredda. Peggioramento: perturbazione atlantica in arrivo. Stasera cielo in annuvolamento con prime precipitazioni NEVOSE fino in pianura nel corso della notte. Domani, in tarda mattinata, le precipitazioni dovrebbero invece girare a pioggia.
Il comunicato della Regione:
<< Lunedì sono attese nevicate fino in pianura sulle province settentrionali, con cumulati fino ad abbondanti nelle province di Massa, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze, in particolare Mugello.
Sul resto della regione nevicate inizialmente a quote di pianura o di bassa collina con cumulati poco abbondanti, ma con quota neve in graduale rialzo dal pomeriggio quando si attesterà a quote di collina sulle province centrali (300-500 m) e di montagna su quelle meridionali (600-1000 m) con cumulati fino ad abbondanti. >>
Bazzicando su queste proiezioni modellistiche ormai da oltre 10 anni ho notato una cosa: i modelli (soprattutto Gfs) nei giorni precedenti tendono sempre ad esaltare le termiche in quota, sia in senso negativo nella raffreddata che precede che in senso positivo nella scaldata che segue.Poi la realtà è quasi sempre più smorzata: magari entra una - 8° invece della - 10°, ma poi l'isoterma 0° prevista risalire fino all'Appennino, alla resa dei conti non si vede salire più in su della Maremma.
Io a questo punto mi pongo in modalità chi vivrà vedrà! con la certezza che svegliandomi alle 7 almeno un'ora o due di bei fiocchi dovrei riuscire a vedermela ( poi magari a causa degli ulteriori aggiornamenti toccherà svegliarsi alle 4)
Ammesso che i Lam del LaMMa stiano sovrastimando il richiamo mite direi che Pistoia rischia il nevone, e con un pò di fortuna anche Lucca e Prato potrebbero vedere una signora imbiancata nonostante la ormai inevitabile pioggia...
Segnalibri