Pagina 241 di 313 PrimaPrima ... 141191231239240241242243251291 ... UltimaUltima
Risultati da 2,401 a 2,410 di 3125
    Brezza leggera L'avatar di ciaggo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Citazione Originariamente Scritto da Mau63 Visualizza Messaggio
    Ma dov'eri a " PRATO NEVOSO " ?
    Sai... il tempo ingigantisce i ricordi.....

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    L'effetto scirocco purtroppo è nefasto a Firenze come a Prato, solo noi riusciamo comunque a vedere qualcosa di più nella prima fase grazie anche al fatto di avere più precipitazioni e di vederle, solitamente, un po' prima.
    Lo scirocco ha poi comportamenti "bizzarri" sulle temperature al suolo. La mia piccola valle non riesce a scamparla ... se lo becca sempre. Le correnti sembrano sfruttare il valdarno, arrivano a Pontassieve e poi proseguono verso ovest e si incuneano da me. Il risultato è che assisto sempre ad un improvviso aumento della temperatura.

Lunedì pomeriggio tra la mia stazione e quella di Rufina ci sono stati per un po' 6 °C di differenza: io ero saltato a +8 °C e Rufina (5 km di distanza in linea d'aria) era ferma a +2 °C. Lo scirocco ha quindi più difficoltà ad entrare in Valdisieve.

Il 22 dicembre 2009 lo scirocco arrivò nella nostra regione dopo la nevicata del 18/19 dicembre e la gelata del 20. Arrivò quindi trovando un cuscino freddo piuttosto consolidato. Da me non ci fu storia: passai da +5 °C a +12 °C in pochi minuti. Nelle stesse ore nella piana il cuscino resse molto (lo scirocco ci scivolava sopra) e tra me e voi c'erano 10 °C di differenza! Ricordo che inizialmente avevo pensato ad un qualche malfunzionamento della stazione ... ed invece ... era tutto vero ...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Lo scirocco ha poi comportamenti "bizzarri" sulle temperature al suolo. La mia piccola valle non riesce a scamparla ... se lo becca sempre. Le correnti sembrano sfruttare il valdarno, arrivano a Pontassieve e poi proseguono verso ovest e si incuneano da me. Il risultato è che assisto sempre ad un improvviso aumento della temperatura.

Lunedì pomeriggio tra la mia stazione e quella di Rufina ci sono stati per un po' 6 °C di differenza: io ero saltato a +8 °C e Rufina (5 km di distanza in linea d'aria) era ferma a +2 °C. Lo scirocco ha quindi più difficoltà ad entrare in Valdisieve.

Il 22 dicembre 2009 lo scirocco arrivò nella nostra regione dopo la nevicata del 18/19 dicembre e la gelata del 20. Arrivò quindi trovando un cuscino freddo piuttosto consolidato. Da me non ci fu storia: passai da +5 °C a +12 °C in pochi minuti. Nelle stesse ore nella piana il cuscino resse molto (lo scirocco ci scivolava sopra) e tra me e voi c'erano 10 °C di differenza! Ricordo che inizialmente avevo pensato ad un qualche malfunzionamento della stazione ... ed invece ... era tutto vero ...
    Confermo , anche se non conosco benissimo il clima della vallata , mi sono accorto che da Rufin ain poi lo scirocco entra in ritardo e smorzato ( penso sia dovuto all'orografia della valle che da san francesco in poi diventa stretta e tortuosa , una sorta di corsa a ostacoli). La cosa si ingigantisce da Contea in poi, ci sono stati moemtni che nevicava a Sandetole e a Rufina no.
    Ieri pomeriggio si vedeva benissimo , da san francesco in poi neve a terra , a Pontassieve niente.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Le correnti sembrano sfruttare il valdarno.....
    Che onore essere fra i primi a fiutare l'arrivo dello Scirocco....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Brezza tesa L'avatar di Duke92
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me più che per lo scirocco , ieri è stata colpa del vento piuttosto sostenuto da nord-est , con le colline a nord/est che facevano ombra ; come è avvenuto qua nella mia zona a Montecatini e Monsummano con l'ombra del Montalbano..
    Infatti è nevicato di più nelle zone che sono più aperte ad est e chiuse ad ovest , le quali magari hanno avuto anche un leggero stau ; parlo di Lucca , la parte bassa di Pistoia , Quarrata , Poggio a Caiano...
    Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
    Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neveaiosa Visualizza Messaggio
    Confermo , anche se non conosco benissimo il clima della vallata , mi sono accorto che da Rufin ain poi lo scirocco entra in ritardo e smorzato ( penso sia dovuto all'orografia della valle che da san francesco in poi diventa stretta e tortuosa , una sorta di corsa a ostacoli). La cosa si ingigantisce da Contea in poi, ci sono stati moemtni che nevicava a Sandetole e a Rufina no.
    Ieri pomeriggio si vedeva benissimo , da san francesco in poi neve a terra , a Pontassieve niente.
    Per me è il colle sopra la galleria di San Francesco che vi protegge ...

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Che onore essere fra i primi a fiutare l'arrivo dello Scirocco....
    Eh sì ... quando vedo andare su la tua stazione so che dopo un po' tocca a me.

Citazione Originariamente Scritto da Duke92 Visualizza Messaggio
    Secondo me più che per lo scirocco , ieri è stata colpa del vento piuttosto sostenuto da nord-est , con le colline a nord/est che facevano ombra ; come è avvenuto qua nella mia zona a Montecatini e Monsummano con l'ombra del Montalbano..
    Infatti è nevicato di più nelle zone che sono più aperte ad est e chiuse ad ovest , le quali magari hanno avuto anche un leggero stau ; parlo di Lucca , la parte bassa di Pistoia , Quarrata , Poggio a Caiano...
    Lunedì non c'era uniformità nella direzione dei venti, a causa della posizione del minimo. Procedendo verso est i venti erano sempre più di levante, cosa che ha innescato i venti di caduta dal Pratomagno verso il Valdarno Superiore ed il Chianti orientale.
    Oltre a ciò, sempre a causa della posizione del minimo, l'umidità è stata pompata più verso la Toscana occidentale. Riassumendo, ad est si sono beccati meno umidità e quella poca umidità è stata asciugata.
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Per me è il colle sopra la galleria di San Francesco che vi protegge ...

Eh sì ... quando vedo andare su la tua stazione so che dopo un po' tocca a me.

Lunedì non c'era uniformità nella direzione dei venti, a causa della posizione del minimo. Procedendo verso est i venti erano sempre più di levante, cosa che ha innescato i venti di caduta dal Pratomagno verso il Valdarno Superiore ed il Chianti orientale.
    Oltre a ciò, sempre a causa della posizione del minimo, l'umidità è stata pompata più verso la Toscana occidentale. Riassumendo, ad est si sono beccati meno umidità e quella poca umidità è stata asciugata.
    A ben guardare da me il vento prevalente è stato da NNE, ma la provenienza (non la direzione) era sciroccale. E' quel vento di circolazione che ho chiamato sempre "tramontana-scirocco", o grecale-scirocco, abbastanza tipico di Prato. Inizialmente, fra le 9 e le 11 circa, aveva caratteristiche più fredde (come si vede anche da quel video che ho postato), favorendo la nevicata perché abbassava il dew-point, oltre che contenere la temperatura. Poi, pur conservando più o meno la stessa direzione, ha scaldato l'aria di 4° nel giro di un'ora e mezzo, favorendo peraltro anche l'aumento dell'umidità e una pioggia piuttosto consistente. Insomma, ogni pezzo di Toscana ha il suo scirocco.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciaggo Visualizza Messaggio
    Sai... il tempo ingigantisce i ricordi.....
    No vabbè, intendevo dire che vuoi la zona molto periferica e quasi rurale (specie all'epoca), vuoi il periodo più freddo dell'attuale, sicuramente le nevicate si apprezzavano fino in fondo ed erano solitamente più soddisfacenti delle attuali perché gli esiti duravano giorni, le strade venivano meno pulite di adesso, si viveva molto di più i campi di adesso ed altri fattori.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ptypez2_web_8.png

al Lamma sono impazziti? Danno neve per stasera tra le 21 e le 24..

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lemotte Visualizza Messaggio
    ptypez2_web_8.png

al Lamma sono impazziti? Danno neve per stasera tra le 21 e le 24..
    Il riscatto di Firenze. Mah! la vedo dura anch'io, al massimo può fare qualche fiocco svolazzante ma anche come temperature mi sembrano un po' altine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •