Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
la media bassa deriva- credo- dal fatto che è sempre stato freddo da inversione o da copertura nuvolosa (massime basse)... ma in collina situazione completamente diversa (come del resto accade quando non si vedono termiche decenti in quota)... almeno qui sono andato sottozero si e no tre volte in tutto l'inverno (per sottozero intendo -1/-2°), mai vista una gelata seria tipo -5°, tanto che l'erba è rimasta verde per tutto l'inverno... sarebbe la prima volta- in tempi recenti almeno- che il freddo che è stato indiscutibilmente il grande assente per tutto il trimestre invernale- questo lo dobbiamo ammettere, di punto in bianco compare così all'improvviso a metà marzo, sconvolgendo di botto un trend votato all'atlantico- umido o alle regressioni continentali alte che sempre caldo- umido apportano...

ma poi come detto, basta guardare gli spaghi: gfs è sempre termicamente estremo e non credibile (media spaghi appena di poco sotto zero), così come lo era nell'inquadrare a 10 giorni il 25 febbraio, di conseguenza non vedo elementi che ne decretino proprio adesso una maggior credibilità, tantomeno anzi adesso per l'avanzare della stagione nuova... chi può sapere se entrerà al massimo una -3° o se sarà la solita regressione che va troppo occidentale ?

fatto sta che anche per l'empirica legge della persistenza, la vedo improbabile una virata verso il freddo proprio adesso
Ma! Si sta proprio in posti diversi! Freddo da inversione se n'è visto poco ed è anche per questo che non abbiamo avuto grandi minime, mentre le massime sono state più basse della norma in tutto il trimestre salvo brevi eccezioni, proprio perché il clima è stato spesso dinamico, perturbato: acqua, neve, vento, nuvole, nebbia. E la collina, a parte quei pochi giorni di nebbia, ha esaltato, non mortificato questa tendenza (vedi, per esempio, il Mugello o il Casentino o le vallate appenniniche quasi costantemente innevate).
Se poi mi dici che alla fine arriverà una - 4° anziché la - 10° posso essere d'accordo con te, ma quello perché accade fisiologicamente che le termiche sull'Italia vengano limate quando si passa dal virtuale modellistico alla realtà. Tuttavia non esiste legge statistica e probabilistica legata al tempo precedente che impedisca di fare, per esempio, come nella prima decade dell'aprile 2003 che è entrata la - 10° e ha nevicato lungo tutto l'Adriatico e a quote basse anche da noi.