Comunque Maggio qui sicuramente non secco ma nemmeno piovoso in modo eclatante. Via Lanciani 38 è a 52,5 mm ma mancano le rilevazioni degli ultimi 4 giorni, e quelle dovrebbero fare la differenza. Dovremmo essere sui 60-65 mm.
E' grossomodo la media trentennale del mese, che ancora non è finito e quindi chiuderà con buona probabilità vistosamente sopra la media (entro fine mese altri 20-30 penso che li fa).
Ultimo impulso perturbato nullo qui, "Nord reserved" (che palle... ). Fortunati quelli che ieri hanno visto un buon rovescio.
Ci vorranno alcuni giorni prima che ripiova... purtroppo insistono maledette correnti da SW....
Fuori ora c'è vento sostenuto, e cumuletti.
All'interno possibili isolati sgrulloni, ma roba di poco.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Terremotino a Ferentino breve ma sentito 2.1
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Cumuli sparsi, vento, giornata gradevole
Qui mattinata caratterizzata da una breve "spioviccicata" verso le 7 e poi da nubi basse e fresco fino a quando, grazie anche ad un pò di vento, il cielo si è aperto di più.
Ora debole ventilazione da NO, poco nuvoloso, + 23,2°
Ci metterei la firma per temperature così anche per il mese prossimo... \as\
Ciao papà...
Immagini spettacolari dal Giro d'Italia! Adesso sono sul Moncenisio, in veste tipicamente invernale, dove passa per primo l'Alatrese Stefano Pirazzi![]()
Massima di +18,8° registrata a mezzanotte
Attuale +17,2° Parz. nuvoloso per cumuli sparsi e solito fresco vento da SW
Ieri la massima è salita fino a +23°
Al Nord piove continuamente, specie sui settori prealpini... comincia a far danno... grazie anche al freddo, gli orti e le coltivazioni sono indietro... leggevo che localmente non è possibile seminare le patate, i campi sono impraticabili... problemi anche nelle risaie...
Qui precipitazioni ben più sporadiche (col SW in quota, capirai... ) ma in ogni caso presenti mediamente ogni 2-4 giorni, una media superiore al periodo.
A differenza del Nord, noi ci ciucciamo i richiami caldi prefrontali (in Puglia sono continui, li è praticamente estate... ) però le scaldate durano mezza giornata (tipo ieri) e poi entra subito libeccio fresco, magari anche senza precipitazioni (come stavolta... ).
Fa fresco... termo auto poco fa non oltre +21°, vento sostenuto, interni che non superano la soglia del 22,5°, da giorni, dopo che la temporanea caldana di Aprile li aveva già fatti schizzare a 23° virgola qualcosa....
Per la cronaca, domenica molto simile alla precedente, con sostenuto vento fresco dai quadranti occidentali (ma nella scorsa domenica all'interno c'erano tonnellate di cumulonembi... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Stasera 17°C, che però sembrano meno causa vento. Oggi mi sono sentito molto nobildonna inglese di fine '700 perché sono andato a studiare qui, a pochi minuti a piedi da casa:
IMG06684-20130519-2017.jpgIMG06688-20130519-2019.jpgIMG06697-20130519-2024.jpg
Le foto non rendono perché sono fatte col cellulare e quindi sono orribili, però è un posto carino. Di fatto è piena campagna e in questa stagione l'erba (e le ortiche) arriva ad altezza faccia.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
dopo due giorni di assenza dal web, rieccomi e faccio i miei più calorosi auguri di buon compleanno a te e all'amico Fabrizio.
Mi scuso per il ritardo ma la scarsa partecipazione di questi giorni sul web è la conseguenza di questo imperdonabile ritardo.
Oggi giornata prevalentemente ventosa.
Cielo molto bello schietto e solcato solo da piccoli ed innocui cumuli.
Sensazione di fresco anche sotto al sole durante le raffiche di ponentino.
Ma a quanto pare un colpo di coda tipico "pseudo-invernale" che riporterà temperature molto basse per il periodo.
Le precipitazioni sono tutte da valutare, ma l'aria in arrivo è davvero fresca.
Vento in atto moderato con raffiche sui 30kmh
temperatura 15°
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
C'è un FAVOLOSO pezzo di campagna subito dietro l'orrendo palazzone di Corviale, uno dei più belli che ho visto a Roma (i pezzi di campagna, non il palazzone). Ci sono stato domenica scorsa per vari motivi (non c'ero mai stato prima, e poi sta a più di 20 km da casa mia, e poi perchè uno dovrebbe voler andare mai a Corviale??). Sembra di stare in un quadro impressionista... la vicino c'è "Via del Ponte Pisano", e poi la Portuense...
Il posto è un po' equivoco e per strada c'era anche qualche mignotta, ma la campagna era fenomenale.
Somiglia a quella che hai postato, ma quella era meglio.
Ora la campagna è al massimo del fulgore, prima del decadimento estivo che comincia fra un paio di settimane....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri