un clima ideale l'ho trovato una volta in marzo andando a fare sci di fondo a Borca di Cadore,era molto stimolante:il grande freddo invernale era ormai alle porte,c'era il sole di giorno (e forse 10° ma con il riverbero se ne percepivano più di 15)ed ho potuto sciare in maniche corte su un lago ancora ghiacciato e prendere il sole a torso nudo;di notte invece quasi sempre -10 ed anche di più,con la neve che righiacciava alla grande.Inoltre la valle aveva un pendio completamente esposto a sud caldo e soleggiato,e senza neve fino a 1500-1800 m(salvo qualche chiazza residua) e sull'altro lato della valle(esposta in pieno nord) c'era neve dal fondovalle posto a circa 800 m in quantità discreta(si partiva da 50 cm. di neve dura come il marmo).Clima quindi con sole alternato a brevi rovesci di neve ogni due tre giorni e grossa escursione termica che metteva un'energia incredibile.Quando sono tornato in Abruzzo mi dava fastidio invece quella umidità più mite e con poca escursione termica di Lanciano paragonata a quella appena lasciata.Unica pecca il mare lontano,mentre invece io adoro alternare mare e montagna in 20 minuti(solo l'Italia può questo mentre a Parigi o Londra devi prendere l'aereo;ma con tutti gli svaghi che offrono,il tempo meteorologico non lo vedi più).
Che piova pochissimo a Tuscania non mi pare... a volte piove anche più di qui... è molto più piovosa della vicina Tarquinia (che è da spararsi in bocca... ) a causa di stau collinare col SW...
D'estate si, fa caldo... i miei amici hanno vissuto li 2 anni e mi hanno ospitato, e una volta era fine giugno (11, mi pare...)... fa caldo, ma la sera crolla e ci vuole il giacchettino...
Nel Viterbese vedo pochissima pioggia a : Pisello, Tarquinia, Pescia Romana (Dio mio !! Non arriverà a 600 mm medi !!)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Intanto qui sta rasserenando ....
Valentano può essere considerato un buon clima nel nulla viterbese, quello è vero ... tra i migliori.
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Nerola, nebbia fitta
webcam.jpg
un sereno nuvoloso![]()
Segnalibri