Nubi sfrangiate da chiaro sfondamento che corrono dal Mugello verso Firenze, addensandosi in particolare a sud del monte Morello ma soprattutto sul Pratomagno. Si notano anche le virghe ma non so quanto riescano a scendere in basso. Più a nord tutto pulito, ma dietro la Calvana sembra organizzarsi qualcosa. Non escluderei un aumento delle nubi anche nel pratese, nel pomeriggio. Pulita la montagna pistoiese.
Situazione interessante per la prossima nottata, sono ottimista considerata l'imprevista nevicata di ieri sera...
pcp12hz2_web_3.png
pcp12hz2_web_4.png
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Questa era la campagna empolese alle otto di stamattina:
gelata.jpg
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Prima però bisognerebbe accertare la bontà della collocazione. Magari buone minime le fa comunque, ma sono ulteriormente abbassate da una distanza dal suolo insufficiente.
Tieni presente che il termo-auto sottostima notevolmente quando attraversa la campagna la notte e sovrastima in egual modo di giorno, in quanto il sensore non è certo a 1,80/2 metri dal suolo e misura il raffreddamnto o riscaldamento dell'oggetto che ha più vicino, non quello dell'aria.
ragazzi è andata così, guardate anche il Metar per capire:
ieri sera e per buona parte della nottata calma di vento con buona diminuzione della temperatura ( anche se Peretola può fare o almeno faceva, molto meglio )
verso le 2 di notte temperatura di circa 0° che poi è stata la minima poi si è risvegliata la tramontana che ha fatto risalire la temperatura e calare di brutto l'HR ( purtoppo basta anche poco, un venticello di 10kmg fa questo effetto )
stamattina dava 5 gradi come al solito sovrastimati di un grado ( quindi anche la minima giusta è -1 e non 0 )
io a Rifredi su tetto ho avuto una minima di 0,9°C ( quindi Peretola avrebbe fatto solo 0,6° meno di me il che conferma quello che ho scritto sopra e che sto scrivendo oramai da tempo ma vedo che non sta cambiando niente ) poi veros le 3 rialzo termico fino ai 3,3° di stamani alle 8 quando sono uscito da casa
camminando poi lungo i viali di circonvallazione di Firenze calo termo auto da +4 di Rifredi a +1,5 a Bellariva con evidente brinata a partire dal teatro Obihall in là e a Coverciano
non ho guardato ma credo che anche l'Hotel David sia andato sottozero stamani
Si ma, come ho detto per Ferrone, come sta messa questa stazione? E' giusto dubitare dei valori in eccesso (vedi Peretola), ma anche di quelli in difetto se differiscono sensibilmente da quelli di stazioni vicine. Magari più freddo farebbe comunque, ma 1° e non 2 o 3°.![]()
Ho controllato sia la Carta climatica della Toscana centro-settentronale del CNR sia la Carta delle serie di vegetazione d'Italia di Blasi e in entrambi i casi non ho trovato per la zona in questione particolarità rispetto alla zona circostante. Non ho motivi per dubitare che si tratti davvero di una conca fredda, in tal caso il fenomeno sarebbe da segnalare a qualche autorità che, sempre che abbia i soldi in questo periodo, potrebbe installare una ministazione automatica.
La prima cosa da fare sarebbe controllare se la vegetazione spontanea sia in qualche modo differente da quella riportata sulla carta di Blasi (che, pur precisa, non riporta neppure le faggete relitte nella zona del Carfalo): Quercus cerris (cerro), Quercus pubescens (roverella), Erica arborea, Rosa sempervirens.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Segnalibri