Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Intanto ho sbagliato..gennaio a 246mm non 294..abito poco prima del paese che è 250m..ci sta che sovrastimi anche se l ho comprato settembre![]()
Penso anche io in una (magari non marcata) sovrastima.....però ci mancherebbe, lo sai meglio te se il dato ti sembra corretto o meno.......a man forte del tuo dato c'è il confronto con Cireglio per esempio che è vicino in linea d'aria ed ha misurato 68 mm nelle 24 ore (ok che la quota aumenta e di conseguenza la'intensità della precipitazione)..oppure montagnana a 54 mm........in opposizione al tuo dato c'è invece per esempio Baggio, a 43 mm (praticamente come il mio).....io comunque posso solo stare zitto perchè ho sempre avuto l'impressione di una piccola sottostima del mio pluvio...........infatti ho deciso di procurarmene uno manuale e porre fine ad ogni dubbio
![]()
Anch io ne ho uno manuale, ma mi arriva solo a 35mm e in questi casi non serve a molto.. Molte volte faccio il confronto con cireglio..in linea d aria siamo vicini ma essendo più alto 600m è chiaramente leggermente più piovoso..Baggio in effetti è di solito meno piovoso di me ma è anche più a est..Anche i tuoi dati sono spesso ridimensionati rispetto a me, ma credo che la posizione di Arcigliano (meno appenninico) rispetto a Piteccio incida un po'..boh, bel dilemma!!
pioggerella fitta in corso...
Rufina (FI)
Oggi pioggia , piu' forte in mattinata con 11.4 mm ( rain rate 96 mm/h)
estremi termici 7° / 10°
Il nuovo anno raggiunge i 31 mm , circa 1/3 rispetto a Prato e Pistoia.
Adesso cielo nuvoloso 8.4° u.r. 86% 1005.8 hpa vento assente
Pioggia moderata in corso da mezz'oretta...:p
Si è vero, il confronto per esempio con il mio dato lascia un po il tempo che trova perchè la differenza climatica con il versante di spartiacque alle volte è determinante..e inoltre ho constato che qua da me con il SW al suolo e in quota c è una leggera ombra..mah, ci vorrebbe un pluvio a Sammommè!!![]()
Stazione meteo Davis VP2 c/o Arcigliano
Sensore termometrico c/o Pistoia centro 70 m s.l.m.
Pioviscola pure qui, altri 2 mm in saccoccia, spero domattina un piova ho fissato per andare in bici
Segnalibri