Inziamo a dargli un'occhiata? Non mi piace per nulla quello che vedono i modelli... In cuor mio speravo che avvicinandosi all'evento ci sarebbe stata una parziale ritrattazione, ma vedo che invece i quantitativi previsti rimangono ingenti...
pcp24hz2_web_5.png
pcp24hz2_web_5.png
Quota neve stellare al clou del peggioramento, getto da SSW/SW sparato alle quote medie...
the850z2_web_30.png
Io continuo a tenere gli stivali a portata di mano... \fp\
Luca Bargagna
Ingentissimi direi... ti ringrazio per aver considerato anche il mio messaggio sul nowcasting, in senso buono eh, non fraintendere...
Metti in conto una cosa stasera+domani sera+domani notte... non partiremo vuoti lunedì mattina...![]()
Giustissima scelta di aprire un thread su lunedì/martedì.
Sono un po' preoccupato, alcuni lam sono veramente da stare in campana, preoccupa moltissimo la saturazione estrema dei terreni, ieri l'altro con 40 mm il Serchio è salito di un metro e mezzo a Vecchiano...
Quota neve tra i 1500 e i 1700 nel momento peggiore forse?
A bissare il 30 gennaio scorso non ci vuole niente come effetti al suolo...![]()
Sono preoccupato anche io, non tanto per gli accumuli (comunque importanti stando ai modelli) del singolo evento che aprirà la prossima settimana, ma per il contesto in cui si pone, con i terreni inzuppati, il rischio disgelo e, presumo, la scarsa possibilità di utilizzare gli invasi dei fiumi principali (invasi che suppongo piuttosto alti di livello) come polmoni.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Eh sì Giovanni, infatti mi diceva un amico di Gramolazzo che giovedì e ieri era un continuo suonare la sirena della omonima diga, probabilmente ne hanno approfittato per svasare in questi due giorni di relativa paula (dico relativa perchè a Orto di Donna una sessantina di mm li ha fatti pure ieri).
Aggiornamento lam a 3 km del Lamma per la passata di stanotte comunque piuttosto preoccupanti anche a livello di accumuli, si parla di 100 mm a tappeto sulle Apuane in nottata con massimi puntuali anche di 130-150 probabilmente. Rincaro evidente rispetto alla corsa precedente.
Per l'esperienza che ho del Serchio comunque, l'asta principale va in crisi quando si inizia a parlare di 250-300 mm medi in 24-36 h, ancora non mi riesce inquadrare bene il peggioramento di lunedì che comunque rimane il più tosto.
pcp24hz2_web_3.png
Vedevo su facebook che ieri Lorenzo Catania era abbastanza preoccupato per la dinamica dei prossimi giorni, vediamo un po' come evolve.
ciao, Nicola
L'omrbone con le "pioggette" di stasera è balzato subito a 3.5 metri, non oso immaginare con quelle previste
In arrivo anche un bel carico di umidità per stasera con correnti da sw pieno a 700 hpa:
rh700z2_web_31.png
ps: nel mess sopra mi sono sbagliato, allegato un vecchio lam, ovviamente quello corretto è il primo!![]()
boh, io non so che dire, sicuramente la situazione sarà già critica domani sera (basta vedere come si sono allagati campi e come sono saliti i fiumi con le poche piogge di ieri sera), non voglio immaginare se va tutto come previsto come sarà la situazione lunedì sera, solo per fare un esempio, guardate meteotitano su 84h cosa mette
prec_84h_084.png
Segnalibri