Pongo l'asticella del "minimo sindacale" per il peggioramento di domattina a 15 mm, anche se me ne aspetto tra 20 e 30.
Giornata umida con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, con massima che ha toccato i +26°C (parecchio umidi).
Serata nuvolosa, con cumuli torreggianti verso il mare.
![]()
Luca Bargagna
alzo da 5/6 mm a 10 mm entro domani sera
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Appena rientrato,durante il viaggio di ritorno ho beccato un fortissimo rovescio nei pressi di Bologna e poi alcuni piovaschi intermittenti nel tratto appenninico....qua a Mastromarco vedo che il temporale di ieri pomeriggio ha picchiato duro con ben 24.0 mm di accumulo e un rain rate max di 185.8 mm/hr alle 16:06,Luglio che sale così a 55.8 mm.....questi gli estremi termici di questi 2 giorni: ieri minima di 17.3 C(registrata durante il temporale) e massima di 30.2 C,oggi minima di 16.8 C e massima di 27.7 C....adesso 19.7 C,cielo poco nuvoloso
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
gf12z: ahah estate monka \as\
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Vernazza, 13 luglio 2014, ore 22.22
cielo parzialmente nuvoloso
nessun fenomeno
visibilità ottima
temperatura +21,0°C (dp nd)
umidità relativa 79%
pressione nd
vento debole da nord (brezza di terra)
Minima +18,8°C, Massima +25,9°C
Il temporale di ieri sera ha prodotto poca pioggia, per lo più tra le 23.30 e le 24 ma qualche sgocciolata c'è stata anche subito dopo mezzanotte.
Stamani risveglio soleggiato e fresco, mattinata che è trascorsa con ampia prevalenza di sole e assetto termico sempre piacevole.
Mare mosso, ma con moto ondoso che si attenuato già nel primo pomeriggio. La spiaggia di Vernazza, semideserta stamani fino alle 11, si è animata nel pomeriggio ma molto meno del consueto standard estivo, anche per lo sciopero dei treni.
In serata nuovo aumento della nuvolosità, alcuni modelli (specie il Lamma 3 km) sono un po' inquietanti per lo spezzino (specie val di Vara) stanotte, ma io penso che sarà più "roba" per l'alta Toscana e non penso ai 200 mm (ma ai 100 sulle Apuane si). Per Migliarino target 25-30 mm?
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
in questo istante:
VMI_28.JPEG
c'è stato il Rain Rate massimo di oggi.
altri 12 mm all'ora di cena..totale mm odieno 27,4 mm
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/07/2014 alle 00:39
Ci pensavo stasera... è iniziato il mondiale con i temporali, ricordo il sabato sera che giocava l'Italia e finisce con i temporali... quelli in arrivo domani... e quanti ne abbiamo avuti nel mezzo, mai una vera fase stabile, giusto prima che iniziassero ha fatto un po' di estate vera ma anche allora ci furono ts pomerdiani, tipo quello di Scandicci che fu forte... wow, pensando all'eventuale nuovo peggioramento tra una settimana, il pensiero che con la fine dell'estate e l'autunno ci sono di solito i botti temporaleschi, viene l'indigestione di temporali, troppi ragazzi, si va un po' sul monotono così nonostante il loro fascino primario che hanno...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
oggi per esempio la Valdichiana sarà saltata dalle precipitazioni o lisciata come preferite.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/07/2014 alle 00:52
Segnalibri