Ero a Vernazza con mia moglie oggi, per attività collegate ai lavori di risstrutturazione della casa che ci hanno impegnato parecchio.
Nel primo pomeriggio ho dato un'occhiata al meteo, visto che a Vernazza non pioveva quasi affatto ma tirava un notevole vento di scirocco e il mare si andava incattivendo. Supponevo di vedere su Genova accumuli più importanti dei pochissimi mm vernazzesi, ma davvero non pensavo ai 250-300 mm che ho visto con terrore sui pluviometri della val Polcevera e della zona del Turchino :-(
Il tempo è peggiorato anche a Vernazza nel pomeriggio, una Vernazza surreale, praticamente chiusa per allerta 2. Siamo venuti via alle 16.30, con un vento feroce e una via centrale del tutto deserta, con i negozi chiusi, non solo quelli (parecchi a dire il vero) in ferie.
Pesante il rovescio che ci siamo beccati a Spezia, spostandosi dalla stazione al parcheggio dove avevmo l'auto, ma soprattutto dopo essere saliti in auto. Ma è durato poco, ho poi visto un giornaliero a La Spezia di 41 mm, niente di drammatico, i disastri non
li fanno i fronti, anche intensi, passeggeri ma le convergenze statiche.
Viaggio in auto, dalle 17 alle 18.10, tutto sotto l'acqua, anche moderata soprattutto intorno a Carrara (al solito ... piove sul bagnato). Trovati 11 mm a Pisa-Viale Cascine alle 18.10 e 9,4 mm a Migliarino alle 18.30, Migliarino in cui siamo arrivati quando spioveva. In serata poi è entrata il libeccio e si sono fatte largo un po' di stelle.
Ora (ore 0.15 del 16-11) 16,6°C, poco nuvoloso, libeccio moderato,
ur 81%.
Segnalibri