Gfs12z un pelo meglio, ingresso più orientale del minimo nord-atlantico e canadese che spinge meno. Termiche ancora deprimenti: grecale con 0°-1° a 850 hPa è roba buona per aprile, non per gennaio.
Reading per il 22 continua nella sua visione di entrata dritta per dritta dal rodano.una -2° a 850 ci sarebbe.non so le precipitazioni....!
La media (moyenne) dell'ensamble Ecmwf è ancora meglio del run ufficiale 12z, guarda un po' centrata sull'Italia: temperature mediamente più basse e, direi, anche precipitazioni.
Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP
Forza Londra!
Ci crede solo Reading, anche Gem si accoda a Gfs.
Anche nell'ultima corsa giornaliera Gfs non cambia assolutamente linea. Blando affondo nord-atlantico sulla Spagna e poi a rientare minimo che gira molto a sud, togliendoci sia il freddo che precipitazioni di un qualche rilievo. Come al solito, esaltante finale con affondo artico deciso a 300 ore, praticamente a cavallo di febbraio.
Una domanda però. Tutti dicono che i modelli europei sono superiori, quindi la strada tracciata da Ecmwf è più affidabile. E se invece avessero ragione gli americani sulla prossima settimana?![]()
Ottime conferme dai GM stamattina riguardo la Rodanata di Giovedi con allineamento modellistica fino alle 120 ore …e con GFS che disegna discreti scenari anche sul lungo .
Di freddo non è che ce ne sia granché in giro ma rimarrebbe un buon episodio specie se valutato nel contesto attuale….con grande neve in appennino a quote che forse potrebbero diventare collinari visti i geopotenziali.![]()
Però una vera rodanata continua a vederla solo Reading, mentre sia il parallelo di Gfs che Gem lanciano il getto nord-atlantico ancora molto ad ovest, con arricciamento successivo del minimo verso l'Italia un po' troppo a sud e a ovest per noi: la Toscana si troverebbe a lungo sotto venti meridionali di rientro freschi, ma non certo freddi. Anche nel successivo spostamento del minimo sul sud-Italia, l'apporto freddo continentale non sarebbe granché incisivo,oltre ad asciugare l'aria. La differenza di temperatura in quota fra giovedì e venerdì nel momento topico fra Gfs-Gem da una parte ed Ecmwf dall'altra, è sull'ordine dei 3° , che significa vedere la neve in terra a 1000 metri anziché a 4-500.
Buono, anche se ormai è caduto in disgrazia, il run di controllo Gfs, che vede un ingresso addirittura migliore di quello di Reading e la formazione di un minimo importante (990 hPa) stazionante sulle nostre teste fra giovedì e sabato.
![]()
Segnalibri