ftp://upload.rete.meteonetwork.it/NOAAMO1214.txt
Il resoconto è impietoso. Nonostante l'ultimo giorno dell'anno abbia segnato una media giornaliera di +1,9 la media del mese è stata di +9,6.
Certo l'anomalia mostruosa è stata ridotta, non so se si tratta di record, ma il valore resta impressionante, soprattutto se considerato nell'insieme dei tre mesi ottobre novembre e dicembre.
Al momento sole, cielo sereno, ventilazione blanda di tramontana e +9,3.
Io alla fine ho chiuso dicembre a 9.2°, che sarebbe il terzo valore di sempre, ma la media della semisomma è superiore e sarebbe da record.
Tuttavia il prolungato sfarfallio di fiocchi di ieri, vera e propria nevicata non bruscoli da riporto, mi ha messo un po' di buon umore. Alla fine questa collocazione pratese per molti aspetti sfigata persino rispetto a zone immediatamente limitrofe (vedi le minime di questi giorni), risulta sempre la migliore quanto a frequenza di "bianca precipitazione". Magari non facciamo i botti da cuscinetto di Pistoia né gli accumuli record fiorentini le poche volte che gli va bene, però di fiocchi ne vediamo tanti di più.![]()
Quasi sereno, vento moderato dai quadranti settentrionali, temperatura 8 ℃.
Sei brinate o sei gelate? Io ho fatto 4 gelate, cioé temperature inferiori a 0°, in tutto il 2014: sarebbe un record negativo, come ho scritto sopra, per Prato. Nel precedente record del 1972 le gelate erano state 12, che a me già parevano pochissime rispetto alla media.
Qua il vento non molla T inchiodata a 8,8
Ora sono a casa dei miei alla caserana e c'era un bel tramonto
Ho fatto una foto ma purtroppo era già tardino
Poco prima erano di un rosso spettaolare!
7.6° ancora ventosi. La notte che arriva è l'ultima occasione per fare una minima decente. Da sabato sarà maccaja, poi di nuovo un po' di vento, poi altra maccaja.
Segnalibri