Min -0.9 max 8.5...primi 3 giorni di gennaio con minime sottozero e temperature sottomedia,da domani qui si torna sopra lo zero con le min![]()
Oggi giornata cupa e noiosa.....T attuale + 6.9°C (Min -0.4), 83%UR, calma di venro da Sud -Sud Ovest, nessuna precipitazione![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Minima 0.4°C massima 7.8°C attuale 6.9°C
Massima di oggi di +9.1 C,adesso +7.4 C,molto nuvoloso con foschia
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Grazie alla + 8° in quota per le pianure toscane è stata una delle giornate più fredde di questo inverno.![]()
Alla fine ho raggiunto degli amici al lago a spedaletto
Sinceramente mi aspettavo che ce ne fosse di più, però è bastata lo stesso!![]()
Molta gente a sciare approfittando del caldo anche se la neve inizia a cedere. I crinali sono completamente scoperti per il vento dei giorni scorsi e il tepore.
Come spesso accade con la maccaja qui siamo sopra il mare di nubi con T. altissime (oggi tra i 9° e i 12,5°) e ur bassa(20-40%).Ricordo che la maccaja è sempre indice di inversioni in quota e quando il tappeto di nubi si forma anche in val di Lima significa che l'inversione è forte.
Dal pomeriggio il limite della nebbia è salito (forse anche complice l'abbassamento della pressione) e l'aria più fredda è arrivata anche alla mia quota.Infatti in poco tempo scesi da 12,5° a +2,5° e ora a +1° e ur del 97%
Approfitto per mettere le medie di DICEMBRE
DOGANACCIA
media min.........-1,1°
media max.........+3,1°
170mm......38-40cm di neve
min più alta +3,3°.....max più alta 11,7°
min più bassa -11,5°....max più bassa...-9,4°
min<0°:14.................max<0°:6
é stato un dicembre sicuramente sopra la media ma quello scorso qui fu ancora peggio con oltre +1° rispetto a questo.
Altre medie di dicembre in montagna
Melo (1220m) +2,7°,Passo delle Radici +0,7°,Pracchia +4,8°(stazioni del cfr dunque le medie sono reali visto che le medie giornaliere credo siano fatte con i dati orari e non con la semisomma)
Infine agli oltre 200m della Gorgona +11,2°![]()
Ultima modifica di lorenzo b; 03/01/2015 alle 21:38
Segnalibri