pensa ci hanno ricostruito carte e grafici di medie di temperature dal 1871 al secondo dopoguerra,
e credo che le abbiano ricostruite male.. visto le incongruenze con l'archivio Wetter credo anche quale sia stato
il modo...
Incongruenze storiche nelle reanalisi di wetterzentrale
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/08/2015 alle 16:43
Non è sempre così. Nei casi, per esempio, dell'89 e del 90 con l'alta pressione fissa Pistoia ha sicuramente risentito di un regime meno favonico e minime complessivamente più basse. Quindi con ripercussione anche sulle massime. Diverso è il discorso per i mesi più variabili e movimentati, con molta tramontana scura.
A me non risulta 28.1° luglio 1952, guarderò meglio.
Non escludo che quando ho ristudiato la serie di dati ne ho tolto qualcuno esageratamente in eccesso (o difetto) rispetto alle stazioni vicine. Tipo: Firenze minima 21°, Pistoia minima 19°, Prato minima 28°. Ce ne sono di queste incongruenze! E quando ci sono, al posto del dato per me sballato metto un dato medio risultante dalla differenza media (in questo caso delle minime) fra Firenze e Pistoia da una parte e Prato dall'altra.
Insomma, sui dati vecchi bisogna studiarci un po', la maggior parte sono plausibile, ma ne basta uno palesemente errato (ricordo per esempio una serie di 26° a febbraio in un anno dei '60) per far sballare tutta la media.
Oppure con lo scirocco o l'ostro, ricordo l'11 febbraio 2013 ( sempre quello cito) massima di 3° a pistoia, 5° a prato, 8° a peretola....Giornata movimentatissima tutta pro pistoia. Se non fosse per la scarsità del vento e l'aridità estiva preferirei pistoia a prato.
Ecco qua. Dal 1981 ad ora, non si sbaglia: sono tutti dati miei.
![]()
SIR - Ricerca dati
Ecco i dati di Prato Universita' per Luglio 2015, valori prossimi ai miei e solo di poco piu' freschi vista l'enorme estensione libera a N e NE del parco fluviale del Bisenzio.
Media totale 24h di +28.5°c
Media massime +35.0°c
Media minime +22.0°c
A questo punto potrebbe davvero essere possibile mediare 3 stazioni tutti i mesi per una media reale cittadina
Prato Est +28.0°c
Prato Universita' +28.5°c
Prato Chiesanuova +28.7°c
Media Luglio 2015 di +28.4°c![]()
Mi sono divertito a confrontare i dati di Prato Universita' e Prato Chiesanuova e le sorprese sono non poche :
Da gennaio fino a luglio 2015
Medie giornaliere 24 hours
Chiesanuova : +8.0/+8.0/+11.6/+14.7/+19.4/+24.3/+28.7/
Universita/ : +8.4/+8.4/+11.7/+14.9/+19.4/+24.0/+28.5/
Piogge cumulate
Chiesanuova : 53.1/58.9/86.5/81.5/40.2/73.5/6.4/ tot 399.8
Universita' : 54.8/51.8/89.2/78.8/36.2/66.4/6.8/ tot 388.0
![]()
le medie ricostruite su dati plausibili sono un'informazione di risonanza mediatica mondiale e su questo spero che qualcuno non ci marci su per i propri interessi..parlo in generale con riferimenti ai mass media...però è come dire al giornalista di fare il suo lavoro e di non fare lo scoop.![]()
Segnalibri