Non dico che le previsioni del Lamma per sabato siano da tempo perturbato, ma darebbero comunque precipitazioni frequenti.a quanto pare sconfessano i loro stessi modelli.anche se in questi casi conta più l'esperienza e la capacità di analisi del previsore che un modello.se danno quasi perturbato il sabato avranno i loro validi motivi!
E' l'Abc del nostro clima: l'aria fredda che viene da nord forma un minimo orografico sottovento alle Alpi richiamando aria umida e mite dal Tirreno prima del fronte, provocando scorrimento di strati che si addensano contro l'Appennino provocando precipitazioni.
Certo poi per la quantià contano l'intensità, la profondità, l'umidità alle varie quote ecc, ma un po' d'acqua sabato la fa, questo è sicuro. E probabilmente rovescia al passaggio del fronte, domenica notte-primo mattino.
Le precipitaziono sono quel che sono, anche stavolta è grassa se s' arriva a 10mm circa; mentre dal punto di vista termico i modelli non mi dispiacciono, specialmente ECMWF che vede protrarsi il flusso "freddo" orientale anche per tutta la prossima settimana
la -4 non è roba che capita spesso ad aprile...se confermano le minime sottozero vento permettendo sono probabili, stamattina qui 2 gradi e senza un briciolo di freddo
intanto gfs06 ha aumentato le precipitazioni.strascichi anche per Pasqua e freddo simile a ecmwf!
Gfs come al solito mette in campo tutti gli spaghi a disposizione nei run successivi.
Questo dell 06z temo sia anche troppo generoso.
gfs-0-72.png
Alla faccia del ponentino il Lunedì dell'Angelo!
gfs-0-96.png
Chiaramente alla fine non andrà nemmeno così, sarà una via di mezzo.
Gfs12z rincara la dose: precipitazioni probabili non solo sabato mai anche domenica, instabilità sia lunedì che martedì con rovesci nevosi a quote di bassa montagna-alta collina su Appennino e Toscana orientale+Amiata e dintorni. Aria fredda che entra a Pasqua e persiste fino a tutto martedì.
E ora fatemi gli auguri, io bonino!![]()
Spero qualche temporalozzo
Segnalibri