Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
però mi stavo chiedendo il perchè le norme scientifiche prevedono il sole (al di là della schermatura).al sole la temperatura è influenzata verso l'alto anche se in aria o dico una castroneria.cioè mi spiego....: mi verrebbe da dire che anche la norma sia una convenzione adottata, ma non una verità scientifica assoluta....! poi ovviamente i miei dati per la scienza non fanno testo.su questo non ci piove!
Ma infatti è così.....le norme OMM originali, poi "adattate" alle installazione urbane, prevedono di misurare la T dell'aria che "staziona" (ad altezza definita) sopra una determinata superficie (suolo erboso), zona esposta al Sole e lontana da oggetti che potrebbero alterare le caratteristiche originali.

Con le norme OMM "urbane" (con schermatura possibilmente ventilata e distanza minime da oggetti da rispettare) si cerca di limitare al massimo le interferenze / alterazioni che per forza di cose si vengono a creare........

Se fosse consentito di disporre il sensore all'ombra, magari all'ombra di alberi, terrazze, balconi.....ci sarebbero ancora più variabili, quindi i rilevamenti effettuati a parer mio non avrebbero veramente senso