Pio dove sei?
![]()
Il Run di controllo erige un muro.
![]()
Per dire, non mi capacito come possa esserci uno spago ufficiale così estremo nel caldo quando l'80% degli altri offrono ben altri scenari: o nei prossimi run raddrizza il tiro o sti spaghi secondario non servono a una cippa.La mia impressione è che i modelli stiano facendo una gran fatica a elaborare la capacità del vortice canadese di auto-riprodursi e del getto atlantico in uscita dall'Atlantico statunitense a mantenere queste velocità zonali.
per dire.png
perdire2.png
per dire3.png
perdire4.png
perdire5.png
peridire6.png
perdire7.png
peridre9.png
perdire6.png
Idee più chiare stamani nei modelli, almeno per la prossima settimana, poi la faccenda è ancora nebulosa. Avremo due perturbazioni atlantiche piovigginose e uggiose, una tra domenica e lunedì e l'altra tra mercoledì 10 e giovedì 11. Aumenti e diminuzioni termiche abbastanza sensibili (dalla 0° alla + 7° a 850 hPa), stile marzolino, ma più che altro in quota: penso che in pianura si apprezzeranno (o disprezzeranno) meno grazie alle inversioni e alla copertura diffusa. Al seguito di quest'ultima (12-15 febbraio) dovrebbe subentrare una fase più asciutta e fredda per la temporanea rimonta anticiclonica verso l'Islanda e successivo ripiegamento, che farebbe affluire aria continentale dall'Europa orientale. Dal 16 febbraio in poi le visioni divergono notevolmente: si va dalla ripresa della zonalità modello "pialla" a una nuova pulsazione in Atlantico, fino alla rimonta anticiclonica duratura.![]()
Ci sono alcuni spaghi che vedono questo bombolo alle 180 ore (tra una settimana). Ci si diverterebbe un po' con un bel maltempo movimentato (rovesci di neve in collina, grandine, graupel, ventate improvvise).
spago 2.png
Aggiornamenti mattutini: Reading meglio di Gfs che mi sembra più secco e meno movimentato nella fase atlantica. In sostanza il flusso atlantico è più basso nell'inglese, quanto basta per affondare meglio i minimi e sottrarre geopotenziale alle 3 perturbazioni previste. L'americano conferma la fase fredda a fine run.
Freddo dopo il 15? Qualche spago di Gfs inizia a vedere retrogressioni notevoli. Ma ce n'è uno in particolare degno di nota: burian seguito da articata rodanesca:
burian.png
articata.png
Segnalibri