Forse le piogge previste nei prossimi giorni non riusciranno a cambiare in modo sostanziale il trend stagionale, ma saranno comunque molto utili in vista di eventuali e reiterate fasi asciutte successive.
Non pensavo si potesse far peggio delle due corse mattutine di Gfs. Perché non avevo ancora visto il run 12z degli americani...![]()
![]()
Per fortuna Ecmwf è un pelo meglio nelle termiche della fase perturbata (si rivede la 0°/-1° durante le precipitazioni). Con quelle di Gfs12 rischiava di non nevicare neppure all'Abetone.![]()
Con questa carta prevista per l'8 gennaio 14-15° sulle nostre pianure, ma 20-25° sulla pianura Padana occidentale, che rischia di battere record storici per la prima decade di gennaio.
8 gennaio.png
Le uniche buone notizie stamani arrivano dal lungo termine: Gfs da due run conferma la discesa artica per metà mese (15-17) e qualche sito gli dà molto credito, spiegandola (qui Gaddari su Metegiornale: Irruzioni fredde artiche, crescono le quotazioni: le cause - MeteoGiornale.it )
Quanto a questi giorni a venire, dinamica atlantica sostanzialmente confermata, ma mi sembra che giorno dopo giorno vengano riviste al rialzo le termiche. Trattasi di un paio di cavetti e minimelli secondari rispetto al flusso principale che scorre più a nord, diciamocelo, nessun affondo nord-altantico serio come pareva fino a qualche giorno fa.
Segnalibri