Vediamo le medie Ensamble dei tre modelli che le danno delle temperature più a basse a 850 hPa previste nella prossima irruzione all'altezza di Firenze:
Media Ecmwf - 11° martedì
Media Gfs - 7° tra domenica e lunedì
Media Gem - 9° lunedì
Ad oggi indubbiamente meglio Ecmwf per chi ama il freddo, anche perché l'ondata sarebbe più lunga. Non mi disgarba neppure Ens perché offre qualche opportunità in più che non sia solo freddo.
intanto è uscito fuori un altro run pessimo!
io l'utilità degli spaghi la capisco sempre meno.quando mai uno spago ribelle e estremo, a 5 giorni di distanza si è portato dietro l'ufficiale....?che ce li fanno vedere a fare.sono perturbazioni, quindi errori forzati sulla corsa ufficiale.tanto vale che se li tengano per loro questi giochini!![]()
Dunque che succede? Quella curvatura ciclonica il 16 non porta nulla nulla? Cieli sempre sereni?Manco 'na sfiocchettata?
Ho visto i lam e in effetti tra il 16 e il 17 scorre tutto tra golfo del leone e sardegna, quindi sicilia e poi grecia. Forse manco si rannuvola qui, peccato.
Una roba stile 31 dicembre 2014? Comunque carte buone dai, anche se non sarà un Evento per queste zone. Magari se spancia l'Hp ci teniamo un po' di freddo da inversione per qualche giorno. D'altronde sono gli eventi discount che caratterizzano questi ultimi 3 invernucci.
Punto alla - 11° di lunedì (Reading) per una possibile giornata senza disgelo. Poi spero nel dopo... qualche giorno di alta pressione ok, anzi aiuterebbe a fare ancora buone minime. Ma l'idea che finisca di nuovo in maccaje con cavetti e sfioramenti di atlantico caldo è mal sopportabile.Poi si piglia tutto, per carità.
![]()
Segnalibri