Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Trieste
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Io a Los Angeles: soleggiamento pazzesco, che per me che soffro da depressione da mancanza di luce significa cambiare radicalmente la qualità di vita, e poi un miliardo di microclimi a brevissima distanza, compresa la neve sulle alte montagne vicine e una costante nuvolosità mattutina con frescura sulla costa.
In Italia, è più facile dire dove NON mi trasferirei: quali sono i capoluoghi di provincia più nuvolosi? Lì sicuramente NON mi trasferirei.Dove mi trasferirei non saprei dirlo, perché le città molto soleggiate, in genere, in Italia, sono anche esageratamente calde in estate, e io soffro molto il caldo...
![]()
Con tutto il rispetto, hai sparato una serie di luoghi comuni che sarebbero stati scandalosi anche se li avesse detti la tua prozia!
L'unica cosa vera è l'afa terribile in estate, ma non credo che Prato sia meglio; anzi, forse è peggio!
Cielo quasi mai azzurro? Sono certo che ci sono più giornate azzurre a Verona e in gran parte della Pianura Padana che a Prato, dove è praticamente sempre nuvoloso, e non mi risulta che le nuvole siano azzurre... E non è affatto vero che in Pianura Padana il cielo d'estate è biancastro: è tanto azzurro quanto quello di Prato, con la differenza che a Prato di pomeriggio si rannuvola mentre in Pianura Padana no. Il problema è proprio che è troppo azzurro, con un sole esagerato e un caldo rovente, soprattutto nella zona a sud del Po, che in estate è persino relativamente arida. Molto più piovosa è la zona settentrionale.
Quanto all'inquinamento, il fatto è che in Pianura Padana misurano continuamente tutti gli inquinanti dappertutto, mentre in gran parte d'Italia la copertura delle centraline di rilevamento è molto scarsa. Ho visto dei paesini delle valli appenniniche che d'inverno erano così pieni di fumo che dopo 5 secondi dovevi lavare i vestiti, a causa dei riscaldamenti a legna, che buttano fuori una quantità di polveri sottili (PM10), e soprattutto delle ancora più pericolose polveri sottilissime (PM2,5) davvero impressionante. Se c'avessero messo una centralina dell'inquinamento, sarebbero venuti fuori valori di 100 volte il limite consentito!! Ricordo a tutti che in molte zone della Lombardia il riscaldamento a legna è proibito.
Hai preso la città meno indicata per fare il tuo sermone. Prato è sempre ventilata, quindi poco afosa in estate. È sempre ventilata e quindi spesso serena. È addirittura arida e secca nel trimestre estivo, ma ai 34 umidi di Bologna, oppure ai 32 umidissimi di Milano, preferisco i 38 con 15 % di Ur di Prato.
In estate è piu nuvoloso qui che in pianura padana ORIENTALE ( lasciamo stare piemonte e lombardia che al contrario sono le prime a prendersi le nuvole quando un fronte si avvicina alle alpi) . In estate è più nuvoloso causa cumulogenesi appenninica o causa flusso umido occidentale che precede un peggioramento, ma in inverno , maccaja a parte, i cieli della toscana sono più azzurri rispetto alla pianura padana, causa nubi basse e nebbie che spesso mantengono basse le massime, poco sopra lo zero mentre magari qui hai sole e 10°.
Sull'afa proprio non ci siamo, qui non sappiamo quasi cosa sia l'afa. Basta vedere le minime estive, spesso 4°-5° inferiori a quelle padane grazie appunto alla minore umidità. Con tutto il rispetto però dire che qui il cielo è sempre nuvoloso è una generalizzazione fuori luogo.
Ultima modifica di nevofilo; 06/01/2016 alle 22:24
Ce n'è anche per te![]()
Nel semestre freddo forse è più nuvoloso proprio in alta Toscana, a causa di stau o maccaja. Prova a pensare che in novembre e dicembre abbiamo avuto si o no 5 giornate serene, forse un paio totalmente serene. A Bologna sono stato spesso e, quando non c'è nebbia, era sereno.
Segnalibri