Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 143
    Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: giochino per tutti: "dove mi trasferirei?"

Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Il mondo è un po' più grande di Inghilterra, Belgio e Germania. Se anche il clima italiano fosse migliore di tutta l'Europa, potrebbe comunque essere peggiore del restante 95% del pianeta o giù di lì!
    E poi non ho detto che sulle nostre montagne in estate piove tutti i pomeriggi, ho detto che SI RANNUVOLA quasi tutti i pomeriggi, anche se in genere non piove. Ebbene, io voglio giornate serene dall'alba al tramonto; dato che di mattina lavoro, giri e camminate posso farli solo di pomeriggio, e gradirei farli sotto il sole splendente nel cielo azzurro, non sotto i cumulonembi oscuri delle nostre montagne, colline e gran parte delle nostre zone interne.
    Quanto ad Aspen, ebbene, io da anni vado a sciare solo lì, perché io voglio sciare sotto un cielo completamente azzurro con il sole splendente; ovviamente anche lì in inverno ci sono varie giornate nuvolose, altrimenti non potrebbe nevicare mentre invece nevica tantissimo, però gran parte delle giornate sono serene, cosa che non si può dire di gran parte delle nostre località montane, che possono essere nuvolose anche per un mese di seguito (lo scorso inverno è stato nuvoloso praticamente sempre). Se poi a te piace sciare nella nebbia e sotto le nuvole, de gustibus, ma io quando sono in vacanza mi incacchio appena vedo una nuvola! Sono fatto male ma sono fatto così!

Non mi è sfuggito affatto, ma volevo far notare che la situazione climatica italiana è tutt'altro che rose e fiori. Che si possa vedere un po' di tutto è vero, la varietà non ci manca, ma comunque ci sono posti in cui si può vedere una varietà ancora maggiore; ad esempio la California.
    A me pare tu scriva le solite generalizzazioni. Ma dove sta scritto che in Italia in estate si rannuvola sempre? Prendi una località costiera del centro o del sud dove il clima è sicuramente più gradevole che nell interno. E le giornate trascorrono spesso serene senza una nuvola! Lasciamo perdere poi che in inverno fa quasi ovunque freddo. Prendi palermo e ho già detto tutto.
    Ultima modifica di nevofilo; 08/01/2016 alle 14:00

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Comunque il clima della mia zona non piace nemmeno a me. Troppo mite in inverno. Gradirei fare ogni tanto massime sottozero ma è utopia pura. Giusto nel febbraio 2012

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Comunque per non uscire dal discorso iniziale, come ho già detto meteorologicamente parlando il mio paese è perfetto, una nevosità incredibile per la quota che non ha nessuna città italiana, ma se dovessi scegliere una città mi ispirano Piacenza, Varese e Cuneo anche se non ci sono mai stato.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ho cercato su internet è ho letto che la media trentennale di Trento si aggira sui 45cm però negli ultimi anni è in drastico calo. Non è male come nevosità ma c'è anche di meglio. Poi le nevicate non sono affatto omogenee durante gli anni, ci sono anni in cui non nevica quasi per niente e anni con abbondanti nevicate, solo che prevalgono le prime negli ultimi tempi
    la media storica è sui 55-57cm, ma è poco indicativa. gli inverni infatti sono molto irregolari qua, si va dagli 0cm e puntate verso i 200 da un anno all'altro come niente.

gli ultimi anni son stati disastrosi e noi nivofili trentini non abbiamo fatto altro che veder sfuggire la neve verso piemonte, bassa padana, emilia romagna o oltralpe. uno strazio a cui non si vede un minimo di luce in fondo al tunnel.

ma se capita l'anno di quelli giusti si vedon faville, e per questo non fare cambio con nessuna altra località che non sia il basso piemonte o alcune adriatiche (però a me non piace il vento durante una nevicata, per cui son titubante su questa seconda opzione, anche se laggiù si vedon cose che qua le sognamo).

ma prima o poi la ruota dovrà comunque girare (e speriamo che lo faccia al più presto perchè non ce la facciamo più qua)

trento e la val d'adige fortunatamente hanno un cuscino freddo molto resistente, che spesso regala performance sorprendenti e che che trova massima espressività con un fronte atlantico dalle correnti da S o SSW belle tese e cariche di precipitazione che regalano fiocconi belli grossi.

comunque se non vi garba il capoluogo (cosa che comprendo visto che non piace neanche a me) a pochi minuti di auto c'è la valsugana e la val di non. per la quota la nevosità è molto alta, la prima perchè becca un sacco di prp e ha un buon cuscino (e, nel caso di inversioni, fa nebbie e galaverne) mentre la seconda ha un cuscino praticamente immune dalle correnti da SW, con abbondanti prp grazie a un trampolino orografico.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    A me pare tu scriva le solite generalizzazioni. Ma dove sta scritto che in Italia in estate si rannuvola sempre? Prendi una località costiera del centro o del sud dove il clima è sicuramente più gradevole che nell interno. E le giornate trascorrono spesso serene senza una nuvola! Lasciamo perdere poi che in inverno fa quasi ovunque freddo. Prendi palermo e ho già detto tutto.
    Ma perché non leggi quello che scrivo prima di rispondere? Quando mai ho detto che in Italia nei pomeriggi estivi si rannuvola sempre? Io ho detto che si rannuvola nelle zone di montagna, non dappertutto. Il fatto è che le zone di montagna sono le uniche zone d'Italia dove d'estate non fa troppo caldo. In Italia esistono molte zone che in estate sono quasi sempre serene, e molte zone che in estate sono quasi sempre fresche, ma sono le due cose insieme che non esistono, ossia non ci sono zone che in estate sono CONTEMPORANEAMENTE assolate (anche e soprattutto di pomeriggio) e fresche.

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    Ma perché non leggi quello che scrivo prima di rispondere? Quando mai ho detto che in Italia nei pomeriggi estivi si rannuvola sempre? Io ho detto che si rannuvola nelle zone di montagna, non dappertutto. Il fatto è che le zone di montagna sono le uniche zone d'Italia dove d'estate non fa troppo caldo. In Italia esistono molte zone che in estate sono quasi sempre serene, e molte zone che in estate sono quasi sempre fresche, ma sono le due cose insieme che non esistono, ossia non ci sono zone che in estate sono CONTEMPORANEAMENTE assolate (anche e soprattutto di pomeriggio) e fresche.

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    la media storica è sui 55-57cm, ma è poco indicativa. gli inverni infatti sono molto irregolari qua, si va dagli 0cm e puntate verso i 200 da un anno all'altro come niente.

gli ultimi anni son stati disastrosi e noi nivofili trentini non abbiamo fatto altro che veder sfuggire la neve verso piemonte, bassa padana, emilia romagna o oltralpe. uno strazio a cui non si vede un minimo di luce in fondo al tunnel.

ma se capita l'anno di quelli giusti si vedon faville, e per questo non fare cambio con nessuna altra località che non sia il basso piemonte o alcune adriatiche (però a me non piace il vento durante una nevicata, per cui son titubante su questa seconda opzione, anche se laggiù si vedon cose che qua le sognamo).

ma prima o poi la ruota dovrà comunque girare (e speriamo che lo faccia al più presto perchè non ce la facciamo più qua)

trento e la val d'adige fortunatamente hanno un cuscino freddo molto resistente, che spesso regala performance sorprendenti e che che trova massima espressività con un fronte atlantico dalle correnti da S o SSW belle tese e cariche di precipitazione che regalano fiocconi belli grossi.

comunque se non vi garba il capoluogo (cosa che comprendo visto che non piace neanche a me) a pochi minuti di auto c'è la valsugana e la val di non. per la quota la nevosità è molto alta, la prima perchè becca un sacco di prp e ha un buon cuscino (e, nel caso di inversioni, fa nebbie e galaverne) mentre la seconda ha un cuscino praticamente immune dalle correnti da SW, con abbondanti prp grazie a un trampolino orografico.
    Da me non nevica a vento, la neve si posa al suolo in modo omogeneo, anche nella zona di Sulmona non nevica a vento. Nevica a vento soprattutto nell'alto Molise dove ci sono vere e proprie bufere e anche verso Cocullo, li c'è spesso vento

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

ah per favore non scrivete che vorreste andare in pianura padana a vivere preferirei morire piuttosto...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Norvegia senz'altro: Tromso o Bergen per lo stile di vita, le bellezze paesaggistiche e non ultima la variabilità climatica che non fa annoiare mai, condita da una buona dose di freddo: bene o male sempre di Norvegia si tratta .....altrimenti non mi dispiacerebbe affatto una qualsiasi località sulle rive dei grandi laghi americani soggetti a straordinarie tempeste di neve. in Italia invece senz'altro in Alto Adige...qualunque località....lì mi piace tutto!!!!!
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Ovunque, purchè sia fuori dal Piemonte.
    Veder precipitare è un miracolo, poichè qui siamo in ombra pluviometrica con l'80% delle correnti.
    A stima andrei ad Aosta, Trento, post simili
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •