Copio ed incollo dalla mia pagina di FB:
Stazione meteo di Molino del Piano (12 km a nord-est di Firenze, 120 m slm, stazione attiva da marzo 2006): stamani temperatura minima di -7.6 °C, eguagliato il record di temperatura minima più bassa in gennaio stabilito il 17/01/2012.
E' la quinta temperatura più bassa di sempre:
1) -11.2 °C 20/12/2009
2) -8.6 °C 19/12/2010
3) -8.3 °C 15/02/2012
4) -7.8 °C 17/12/2010
5) -7.6 °C 17/01/2012 e 19/01/2016
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Minima -3.7°.....
Al Ferrone termo auto schizzato a -8.5°!
località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt
Cosa intendi per urbana, scusa?
La stazione di albedo è urbana sicuramente (oltre ad essere su un tetto).
Oltretutto, non è nemmeno in una zona favorevole per le minime (molto ventilata e quasi a ridosso di un pendio).
Per contro è un quartiere piuttosto verde e questo può contribuire a tenere basse le T (più che altro le massime...)
La differenza così netta nella minima di stamattina è dunque piuttosto fortuita, imho.
Ps... parlo con cognizione di causa, abitando a meno di 500 m da casa sua, in direzione N/O. La mia zona è ancora più sfigata per le minime, ma più avvantaggiata per le massime!![]()
Scherzi??... conosco la posizione del 90% delle stazioni della rete Meteonetwork e non solo....
Ripeto, sono zone diverse, ma per definizione sono tutte stazioni urbane.
Piccola postilla... io continuo a ritenere che la dizione Prato est per la stazione di albedo, non sia del tutto esatta. La posizione è più N/E.
Per Prato est sarebbe da inquadrare piuttosto la zona tra i Lecci e viale Repubblica (molto ma molto diversa climaticamente parlando)
Per Prato S/E invece Mezzana, praticamente un altro mondo climatologico
... e aggiungo, non è raro che stazioni quali Prato UNI, e Baracca, nonostante siano situate in una zona più "cementificata", spuntino minime più basse della stazione di Albedo. (per i motivi che ho esposto prima...)
Segnalibri