Da ora fino a settembre e speriamo non oltre l'è un patire... ci fosse stato l'inverno almeno, manca da più 3 di anni,ci siamo salvati solo nell'estate del 2014, poi ce l'ha fatta pagare nel 2015, e ora non so cosa abbia in mente ma non mi piace per niente questo trend... oggi per la prima volta ho sentito le cicale al 6 aprile!!!
Nemmeno a me piace... però per essere così presto iniziata "l'estate" credo non possa durare fino alla fine, ma se davvero questo regime perdura nei prossimi mesi, giugno e luglio potrebbero non scherzare affatto... sta salendo troppa massa calda (in riferimento a metà mese sul nordafrica) roba da maggio e non aprile quei valori...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Il lamma nelle stagionali ha messo aprile e maggio in mediasi proprio
![]()
Nuova rinfrescatina stinfia, semmai e comunque, non prima del 20-21 aprile. Intanto Cfs Nasa spara un maggio con anomalia negativa fra - 2° e di - 4° sulla media.
Ma visto che è da un po' che lo seguo quasi ad ogni inizio di mese fa così per il successivo, poi ridimensiona via via.
anomalia.png
mi domando se quel bel vortice in risalita dalla sicilia non possa venire rialimentato dall' aria fredda in discesa dal nord italia... secondo me domani il centro italia è sotto la pioggia, piu di quello che i modelli precipitativi vedono... poi come al solito ci prendo ma sempre solo a sud di siena, vedi fine marzo... ma sarà pure prima o poi la volta buona... vedo un bello scontro tra correnti da sud est in quota e da nordovest al suolo potenzialmente molto più produttivo della miseria che ci danno
il punto è che se non piove nemmeno domani, saremo a quel punto a 40 giorni senza precipitazioni, con prospettive di nulla assoluto per altri 10 gg almeno..
Il run parallelo Gfs12 intorno al 20 del mese è come accendere l'aria condizionata in auto dopo un viaggio con la prima parte di aprile.
parallelo.png
parallelo2.png
Gfs00z ufficiale conferma sostanzialmente il run parallelo di ieri: pesante e prolungata scaldata sub-tropicale che si prenderà quasi l'intera seconda decade del mese, poi una sciabolata artica dopo il 20, con crollo delle temperature in quota di 15°. La grande assente: la pioggia.
sciabolata.png
Segnalibri