GFS 18z... aggiornato fino alle 126h... roba inimmaginabile per aprile...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Dovremo abituarci a convivere con il "semipermanente mediterraneo" (nel senso di anticiclone).
A ben guardare ci siamo già passati molto di recente, nel 2012, quando ho battuto il mio record aprilino con 31.8°. E non è stato neppure l'aprile più caldo, visto che come medie nel 2007 e 2009 è andata ancora peggio.
![]()
L'azzorre si è praticamente estinto, le apparizioni del collega africano sono aumentate a dismisura negli ultimi 15 anni ma soprattutto negli ultimi 5,colpa dell'Atlantico freddo che attira come una calamita le saccature e dal lato opposto ci fa piombare addosso belzebu![]()
l'estate mediterranea è ormai un lontano ricordo
![]()
Stamattina abbiamo un run Gfs particolarmente benigno, con scaldata ridimensionata e, a seguire, un bel finale di aprile fresco e, forse, anche a tratti perturbato. Ecmwf al momento in cui scrivo deve ancora aggiornarsi.
Nei prossimi giorni l'alta pressione africana risalirà in modo meno perentorio, interessando prevalentemente il centro-sud. Sulla Toscana termiche in quota calde ma non estive, comprese fra 8° e 13°, forse stemperate anche da qualche passaggio nuvoloso.
Intorno al 21-22 stretta risalita dell'anticiclone africano e apice del caldo, con la + 16° che però si mantiene piuttosto a sud, sfiorando la Maremma.
scaldata.png:
Subito a seguire prima saccatura e primo guasto, entra aria più fresca
minimo 23.png
Il 25 irruzione continentale adriatica, termiche semi-invernali
25 aprile.png
Per finire Gfs stamani vede addirittura un secondo step fresco a fine mese
30 aprile.png
Salviamo il tutto, visto che verrà tolto già nei prossimi run.![]()
La calamita atlantica sembra soprattutto una caratteristica di questa primavera, ovviamente per noi nefasta (non per la Spagna). E non so quanto possa entrarci El Nino (questa è una mia riflessione).Sembra piuttosto che l'Atlantico si sia molto raffreddato nel corso dell'ultimo inverno proprio all'altezza delle Azzorre e poco più a nord, rispetto al Mediterraneo che si è mantenuto sempre piuttosto caldo.
Speranze per rivedere un briciolo d'acqua riposte in venerdì prossimo per gfs06.l'articata shifta ulteriormente a est.non vorrei parlare di film già visto, ma insomma...!
Interessante la media ens delle ecmwf!
Ovest shifta deciso il 12z!
da così Rtavn1801.gif
a così...!Rtavn1741.gif
Segnalibri