Per domenica invece vedo troppo grecale sulla piana, quindi potrebbe fare poco o nulla
Minimo che si forma troppo a sud per l'alta toscana. Roba buona per aretino e maremma, in un primo momento forse anche entroterra pisano-livornese.
io credo che verra' ridimensionata pure quella scaldata............![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Per quanto riguarda il medio-lungo termine GFS la pensa diversamente rispetto a ECMWF. Secondo il modello americano la goccia fredda che si formerà sull'Italia andrà nei giorni a seguire ad isolarsi sui mari meridionali, permettendo la formazione di un ponte anticiclonico che interesserà anche la nostra regione. Successivamente vede un'affondo perturbato sul portoghese che richiamerebbe l'africano verso la Pianura Padana e Toscana, mentre il Sud Italia rimarrebbe ai margini dell'ondata di caldo. Poi vede l'anticiclone Africano spostarsi verso il nostro paese, che porterebbe la prima ondata di caldo dell'Estate
Rtavn1141.gifRtavn1621.gifRtavn2341.gif
ENS GFS non vede anticiclone subtropicale continentale:
Rz500m7.gif
evitiamo gli operazionali che recentemente hanno fatto molti danni.![]()
Sprofondamento del getto sull'Iberia, goccia italica che ancora non sappiamo dove e come colpirà, nel mezzo rimonta anticiclonica su di noi con i primi trentelli da mercoledì (forse instabile) -giovedì
Segnalibri