Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
Al momento giugno qui è il mese più piovoso dell' anno! Ecco la classifica del 2016:
Giugno=136,6mm
Febbraio=131,7mm
Gennaio=77,5mm
Maggio=75,5mm
Marzo=68,5mm
Aprile=43,1mm
Totale=532,9mm

Come si vede l' anomalia era in negativo ma nell' ultima settimana si è rientrati in media o poco sopra, la cosa non è poi così positiva... più che altro nello spazio temporale e si evidenzia il singolo episodio in confronto a lunghi periodi siccitosi o se vogliamo anche a mezze sole di temporali condite da lisci nel mese di maggio ed inizio giugno.
Mentre scrivo la pioggia aumenta leggermente di intensità

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Ciao francesco, credo che periodi piovosi e siccitosi come accaduto siano sistematici nel senso che la media è fatta sempre da episodi che poi si sommano e distribuiscono in maniera casuale, ovvio che sia più facile avere grani eventi in autunno e non ad inizio estate, almeno da noi, discorso diverso già per il nord italia .
Per quanto riguarda l'essere siccitosi, in estate, non credo siamo tra le zone più secche, più al secco è la metà valle verso ovest e questo da Colleferro a Cassino solitamente i temporali sui monti interni sono più duraturi ed intensi di quelli che si formano sui monti marittimi. Episodi del genere a Roccasecca in estate ne ho già visti ed anche da te. Siamo di certo più secchi rispetto ad altri in autunno-inverno quando vanno forti le varie Ceccano-Ferentino o Esperia-San Giorgio a Liri ad esempio.

Tra l'altro mi è già capitato di chiudere il 3 mesi estivi ad oltre 300 mm

Anche da me ieri diluvio tra le 15 e le 16 con grandine, pioggia e grigio dalle 14:45 alle 20