la conferma dei 56 mm nelle 24h viene dal sito del cfr: se sommi gli accumuli di ieri (ancora disponibili fino a stasera) risultano :
3,2mm tra le 3 e le 6 di ieri mattina
10,6mm tra le 6 e le 9 di ieri mattina
22,4mm tra le 15 e le 18 di ieri pomeriggio
14,4mm tra le 18 e le 21 di ieri sera
5,4mm tra le 21 e le 24 di ieri sera
TOTALE 56MM caduti tutti ieri (e borgonuovo conferma infatti, ma anche prato città)
Altro che 40/45mm!
Un temporale continuo dalle 16 alle 23 erano mesi, se non anni che non si vedeva...
( a dimostrazione di quanto eravamo messi male negli eventi temporaleschi, con prato che non andava mai oltre i 20-25mm per evento, ed era grassa! )
Ultima modifica di nevofilo; 15/10/2016 alle 13:48
speravo sinceramente che la perdita di mm fosse finita. Il tuo pluvio dalla scorsa primavera ha sempre funzionato bene ( infatti l'accumulo annuo è in linea con le altre stazioni) . Non a caso Bigboss ha sempre rilevato accumuli inferiori ultimamente a prato est ( a dimostrazione del fatto che prato est ha sempre funzionato bene negli ultimi peggioramenti, oltre ad essere stata comunque meglio beccata dai rovesci rispetto a chiesanuova) . Ieri però ho il timore che qualche mm sia andato perso. D'altronde sono computer, tutto può essere...
Non trascurerei l'effetto vento sul pluviometro. Soprattutto nelle stazioni a tetto come la mia quando fa quelle folate di grecale o falso grecale/scirocco come ieri sera diversi millimetri vanno persi. Ieri tornando da Pistoia ho notato come il vento, per lo meno quello più rafficoso, iniziasse proprio oltre-Bisenzio.
Segnalibri