Premesso che da noi negli ultimi 15 anni si son visti diversi valori tra -8 e -10, Francesco per "intensa" intendeva che fosse decisamente bianca o "vestita" come si dice da noi non che fosse potenteintensa dovuta al valore comunque alto di umidità essendo successiva ad un ingresso da maestrale e non da tramontana
Segnalo cmq che poco più a valle di dove abiti Francesco (leggero pendio rivolto a sud) si è scesi a valori intorno -0.2/-0.5°C che per la prima metà di novembre non è certo male
![]()
Allora con tapatalk non posso farlo adesso!
E quindi primo non sono un ragazzetto eh ho 34 anni! Non ti permetto di mancarmi di rispetto!
Secondo vatti a vedere come si formano le gelate che stai fuori strada sotto lo zero, si comincia a parlare di ghiacciata i -8°C che dici è ghiacciata e poi come puoi paragonare la ciociaria con il circolo polare artico!? È COME pensare di vincere una partita a calcio la squadretta di amici contro messi c. Ronaldo, bale ecc.
Il gelo si forma anche con 3°C ed alti tassi di umidità nelle parti più fredde della temperatura reale ovvero il ferro a 0°C
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Comunque siccome mi sono lasciato andare a parolacce mi prendo una punizione da solo ci risentiamo tra una settimana.
Buona giornata a tutti
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
qui in ciociaria , che finisce a Ceprano quindi Cassino dove state voi è terra di lavoro e non siete ciociari, gela pure a - 13° a 1000 metri di quota che quella è gelata forte , + 0.7° non è gelata nè forte nè debole ... a me che chiami i moderatori non mi interessa che io la bocca non me la faccio tappare specie quando c' ho ragione .... se poi danno ragione a te sarò contento di frequentare siti più liberali e attenti alla sostanza
'giorno
Nella notte 1,1 mm segnato. Ora nuvoloso ma niente pioggia. +14,5°C
Minima: +10,4°C alle 3:13
Buongiorno a tutti
sorvolando sui toni usati questa è la definizione di gelata presa dall'enciclopedia treccani:
Formazione di ghiaccio sulla superficie terrestre; si presenta sotto forme diverse (tra cui calaverna, calabrosa, gelicidio). G. notturne si verificano quando la temperatura dell’aria è di poco superiore a 0 °C: se l’aria è molto trasparente e l’umidità relativa è bassa, l’irradiazione notturna è altissima, per cui si può avere un forte raffreddamento degli strati d’aria al suolo, seguito da una gelata.
Ostia,cielo totalmente coperto da nubi stratiformi medie,debole vento da NE,insomma tempo insulso![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
L'acqua piovana rimarrà ai margini del litorale, se non sul mare...
ma poi da noi ... che vuol dire , ma che stiamo al bar del paese ? a 2 gradi qua da noi se chiama quazza allora.... toni intimidatori che chiamo i moderatori se uno mi contesta.... comunque il gelo si forma da 0° in giù , se a -2 ° è tutto bianco è per l' umido ma sempre gelata debolissima fu.....
Segnalibri