Inizia il ripensamento di Reading. Questo è un passaggio fondamentale! Intanto rimette un po' di freddo, anche se poi spancia di brutto e ricaccia il tutto in Iran. Ma insomma, rispetto all'Ecmwf di stamani è già molto meglio.
Col 18z si completa la giornata da urlo di Gfs. Non solo conferma tutto, ma rincara la dose del freddo sul centro nord, con la - 8° che si porta fino alla Sardegna. E inventa un minimo maligno che parte proprio dalla Sardegna e poi si sposta verso est e poi risale l'Italia lasciando intatta la ghiacciaia.![]()
L'innevamento nella tarda mattinata del 19 dicembre. No, non è il 2009, è la mappa sull'accumulo nevoso prevista dal Lam di Gfs18z.
neve.GIF
Reading continua a non schiodarsi dalla visione del nulla. Non ho visto il 18z, ma gfs mi pare peggiorato.farebbe ancora entrare freddo, ma più in là nel tempo e molto più a sud est.
Modelli inutili...
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Vabbè, il 18z era una follia ma Gfs continua imperterrito sulla sua strada della retrogressione gelida. I giorni sono gli stessi, tra il 16 e il 19 dicembre e l'aria fredda arriva molto a ovest, quasi in Spagna. Anzi, rispetto alle corse di ieri c'è una seconda colatina pre-natalizia che manterrebbe a lungo il freddo.![]()
![]()
Con Gfs06z siamo ancora in ballo ma con un sud-shift di un 200 km. Inizia il malinconico ripensamento verso Reading che si concretizzerà con i prossimi run?
Vorrei fare una domanda: ma negli inverni passati erano davvero (relativamente) frequenti valori di −5°C/−7°C? Allora non avevo lo schermo solare e quindi le mie misurazioni valgono veramente poco, in compenso i dati climatici relativi a quei periodi parlano di una media delle minime assolute pari a −7°C sia per Firenze Peretola sia per Pisa San Giusto.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Segnalibri