A parte che a vedere le temperature di partenza di Ecmwf sembrano già sbagliate. Com'è possibile che oggi alle 13 avevamo una + 3° a 850 hPa con temperature inferiori o intorno ai 10° in pianura? Va bene l'aria pellicolare, ma insomma... non era clima da inversione, semmai lo sarà domani.![]()
Prende quota un finale d'anno col nebbione come l'anno scorso. Speriamo...![]()
Uomini di poca fede...
cfs-2-264.png
La cosa inquietante è che quest'anno non hanno azzeccato la traiettoria di una retrogressione che sia una fino a tre giorni prima del presunto evento. Tenuto conto di questa costante direi di iniziare a credere nelle gocce fredde da est solo quando le mandano altrove.
In fondo il 13 dicembre 2001 accade questo. Nessuno ci pensava fino a 48 ore prima. Solo che cacchio, in 15 anni qualcosa sarà migliorato nei modelli.
Penso sia possibile il gelicidio nella notte fra lunedì e martedì nella valle del Reno, ma anche in altre vallate strette dell'Appennino, dalla Lunigiana fino all'Aretino.![]()
Dopo il reset modellistico di ieri, vediamo di capire come saranno le prossime festività, che poi coincidono con l'ultima decade del mese.
Fino a mercoledì-giovedì mi sembra ci sia grande concordia. Goccetta fredda che domani sorvola rapidamente le Alpi apportando un modesto calo termico in quota, mentre al piano penso che il rimescolamento dell'aria faccia addirittura aumentare le temperature. La goccia si getta nel minimo in risalita dall'Africa che transla lentamente verso ovest, andandosi a piazzare tra le Baleari e la Sardegna. Tuttavia, il forte pre-frontale sciroccale è sufficiente a far piovere su tutta la regione, a partire da domani sera e fino a quasi tutto martedì 20. Inizialmente le termiche consentiranno la neve all'Abetone, che dovrebbe però essere sostituita dalla pioggia già dalla tarda mattinata di martedì. Tra l'altro i massimi precipitativi sono previsti proprio in quella zona appenninica. Le temperature in quota passerano dalla - 1° di lunedì sera alla + 5°/+6° di martedì, tendenti poi a calare leggermente nella seconda parte della giornata. La pioggia sarà accompagnata dallo scirocco, forte sulla costa, mentre sulla Toscana settentrionale sarà grecale mite.
Seguirà un netto miglioramento tra mercoledì 21 e venerdì 23, mentre per Vigilia potrebbe esserci un po' di maccaja, nella migliore delle ipotesi nebbia in pianura. Maccaja con un po' di pioviggine per Gfs anche a Natale, mentre tra il 27 e 28 dovrebbe transitare una perturbazione atlantica, più produttiva per Gfs, più secca e ventosa per Ecmwf. Al seguito contenuto calo di temperature e ripresa franca dell'HP che dovrebbe contrassegnare gli ultimi giorni dell'anno.
GFS06Z: Salgono le quotatazioni per un Natale nebbioso in pianura (facciamo il tifo). Il peggioramento del 28 dicembre diventa solo maccaja. Spunta una retrogressione bassa nel lunghissimo (3 gennaio 2017).
Il grecale mite si esaurirà giovedì 22. Venerdì 23 splendida giornata primaverile. Sabato 24 e venerdì 25 nebbione sulla piana.![]()
Ultima modifica di albedo; 18/12/2016 alle 12:16
Il 31 gennaio 2012 grande bufera (stile blizzard) con neve che rimase per giorni e giorni al suolo (brevissima replica il 15, a fine evento freddo). Onestamente, del 16 marzo 1987 non ricordo nulla...
Grazie per limare un po' la mia grande inesperienza in fatto di modellistica.![]()
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Ti rinfresco (in tutti i sensi) la memoria.
16 mar gio 1.JPG
Empoli fu meno presa rispetto alla piana Fi-Po-Pt e all'Aretino, ma l'improvvisata con un 5 cm freschi la fece anche da voi.
Segnalibri