Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna
Direi di sì. Per avere proprio giornate senza disgelo come nel 2012 ci vogliono un po' di nuvole, vento forte, magari nevischio. Con le stesse termiche e cielo sereno o quasi con pressione alta si può comunque fare 1-2°, raramente si va sotto lo zero: ci vuole l'85. Ovviamente come massime, le minime saranno senz'altro sotto zero, anche col vento.
intanto il 18z rinforza le speranze per la neve dalle nostre parti il 10-11..precipitazioni aumentate,minimo piu' profondo...bisognerebbe vedere le termiche per capire la quota neve
Questo è il manto nevoso previsto in tutto il periodo da oggi a sabato da Meteotitano di San Marino. Come vedi ha più probabilità di vedere qualche fiocco Firenze che Vernio vista la vicinanza alla zona di accumulo.Io però ci credo poco, ste mappe lasciano il tempo che trovano.
manto nevoso.png
Anche queste a 30 ore lasciano il tempo che trovano
minimo sul tirreno settentrionale:
Rtavn301.gif
con un dew point del genere:
Rtavn3010.gif
Direi di no, basta anche meno. O di più. Dipende a) dalle temperature precedenti b) dall'altezza dei geopotenziali 3) dal tipo di aria e dal dewpoint. In questo caso si verrebbe da un'irruzione fredda potente, con aria molto secca, quindi ottimi dewpoint, e i gpt calano molto con l'arrivo della perturbazione e formazione del minimo abbastanza profondo.
tra l'altro dopo l'ipotetica neve,avanza l'hp...effetto albedo piu' inversione e si staccherebbero belle minime![]()
Segnalibri