La brutta fine di una pseudo rasoiata fredda ridimensionata run dopo run fino quasi a scomparire.
Termiche che nel momento migliore toccheranno i + 2° in quota tra la Versilia e Siena.
Come si disse a febbraio, marzo prima finisce e meglio è.![]()
mi pare che anche oggi vadano confermandosi scenari barici da primavera inoltrata, per non dire estivi con HP ingombranti e cavetti che forse potrebbero portare temporali il prossimo week end. Febbraio simil marzo, marzo simil aprile, aprile simil maggio? Chissà...
Aria fresca che dovrebbe comunque fare il suo sporco lavoro fra domani e lunedì, abbassando le temperatura di 7-8° (che partendo da 24° non significa che farà freddo eh...)
Poi dopo qualche giorno di nuova alta pressione, Gfs è per ora l'unico a vedere un'ondulazione relativamente profonda, con minmo ben strutturato, nel prossimo week-end. Ukmo non ci arriva ma non pare orientato in tal senso (c'è un accenno a ondulazione che pare destinata all'Iberia, tanto per cambiare), mentre Gem minimizza con una pennellata di gpt più bassi in alta pressione. Aspettando Reading...
Ora che se ne farebbe anche a meno Cfs (quello delle previsioni a lunghissimo termine) nel run 06z ci regala tre ponti fetenti, freschi e piovosi: Pasqua, 25 aprile e 1 maggio.![]()
Intanto Ecmwf ripropone il minimetto di Gfs per l'inizio di aprile, ben posizionato ma molto meno profondo e subito in cut-off con alta pressione a ricucire.
mica male questa, si tornerebbe alla normalità per qualche ora...
![]()
Segnalibri