La svolta dell'americano sul lungo:
gfs13feb.png
Gfs conferma l'ingresso dell'Atlantico nella prima decade di febbraio, con una serie di perturbazioni da nord-ovest in successione a partire dal 4-5 febbraio. Qui il passaggio più importante (nel senso che si coglie bene il senso del cambiamento, non soffermatevi sulla carta in sè).
![]()
Bravo Francesco...thread nuovo, meteo nuova
Comunque stamani qualche piccolo segnale positivo inizio a coglierlo.
Sarà inizialmente un timido tentativo di sfondamento, che potrebbe però pian piano fiaccare questo anticiclone ad est e portarci entrate via via più intense.
Crediamoci!!!
Le cose più interessanti stamani ce le fa vedere Reading sul lungo. Prima con un bel peggioramento atlantico, poi con un bombolone esplosivo e minaccioso che si affaccia dall'Europa nord-orientale.
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Mah...tutta roba per il centro -sud... andrà cosi
perdonami,ma nno sono riuscito a trattenere il motroni che alberga in ognuno di noi.....era solo una battuta,ma di solito l'hp viene vista dai modelli sempre piu' invadente man mano che ci si avvicina all'ipotetico evento,speriamo di no,speriamo di vedere un bel rodano franco prima della fine dell'inverno....
![]()
Gfs06z conferma la perturbazione abbastanza intensa di lunedì prossimo e sul lungo ripropone lo Scand + con goccetta fredda retrograda, che sarebbe però piuttosto settentrionale, investendo più che altro l'arco Alpino e le Venezie.
Segnalibri