Citazione Originariamente Scritto da Mx Visualizza Messaggio
se può servire alla discussione......
i dati di ieri e di oggi delle stazioni Davis, in Giardino a 180 cm. dal suolo erboso (recentemente spostata da 260 cm. a 180 cm. dal suolo) e la Davis sul tetto a circa 11.50 mt. dal suolo.
Comeana via Carducci.
18/6/17 18.4°C/30.7°C in giardino 19.1°C/28.8°C sul tetto.
19/6/17 15.3°C/35.3°C in giardino 15.5°C/33.1°C sul tetto.
ogni posizionamento ha una storia a se..........
Molto interessante in pratica la differenza maggiore è sulle massime ....e la differenza è sorprendente ! sono 2 gradi di differenza nello stesso identico luogo solo ad altezze diverse dal suolo

Io recentemente ho dovuto spostare le mie stazioni meteo ( oregon wmr928 + Netatmo entrambe schermate davis ) da un rigoglioso e verde giardino condominiale a due passi dal bisenzio ...alla mia terrazza che comunque ha un altezza dalla siepe del giardino sottostante di un paio di metri quindi è equiparabile ad una installazione a terra solo che forse le pareti del palazzo sono un po' troppo vicine ...ma tantè non potevo fare di meglio.
Oggi ho fatto :
una minima molto bassa se paragonata alla media della mia città ---> 17,2
ed una massima più alta sensibilmente di molte stazioni a me vicine ---> 33,1° più alta di stazioni cittadine a tetto ...magari la differenza è maggiori in giornate ventilate ...non lo so ...ma le differenze tra installazioni a terra ed a tetto non sono cosi trascurabili come pensavo.
Un saluto a tutti sperando che presto si possa parlare anche di accumuli pluviometrici ....tanto io il pluviometro un ce l'ho