Molto interessante in pratica la differenza maggiore è sulle massime ....e la differenza è sorprendente !sono 2 gradi di differenza nello stesso identico luogo solo ad altezze diverse dal suolo
Io recentemente ho dovuto spostare le mie stazioni meteo ( oregon wmr928 + Netatmo entrambe schermate davis ) da un rigoglioso e verde giardino condominiale a due passi dal bisenzio ...alla mia terrazza che comunque ha un altezza dalla siepe del giardino sottostante di un paio di metri quindi è equiparabile ad una installazione a terra solo che forse le pareti del palazzo sono un po' troppo vicine ...ma tantè non potevo fare di meglio.
Oggi ho fatto :
una minima molto bassa se paragonata alla media della mia città ---> 17,2
ed una massima più alta sensibilmente di molte stazioni a me vicine ---> 33,1° più alta di stazioni cittadine a tetto ...magari la differenza è maggiori in giornate ventilate ...non lo so ...ma le differenze tra installazioni a terra ed a tetto non sono cosi trascurabili come pensavo.
Un saluto a tutti sperando che presto si possa parlare anche di accumuli pluviometrici ....tanto io il pluviometro un ce l'ho![]()
Segnalibri